23 Jul, 2025 - 16:20

Whoopi Goldberg, dove vive oggi l'attrice in Italia? Il suo legame con il Bel Paese

Whoopi Goldberg, dove vive oggi l'attrice in Italia? Il suo legame con il Bel Paese

Avreste mai immaginato una diva come Whoopi Goldberg abitare tanto vicina? L'attrice 69enne, newyorkese, nata nel 1955, non ha mai perso il suo affetto per l'Italia.

Ci ha vissuto e lavorato più volte e, con il tempo, il Bel Paese è diventato per lei una seconda casa. Famosa in tutto il mondo per gli indimenticabili film Il colore viola (1985), Ghost (1990) – con tanto di Oscar – e Sister Act (1992), Whoopi è accolta a braccia aperte in Italia per la sua simpatia, il carisma, il calore con cui si è sempre interessata alla cultura. 

Ma dove vive adesso? Non ci resta che scoprire di più sui suoi spostamenti più recenti.

Dove vive oggi Whoopi Goldberg?

Whoopi Goldberg ha scelto la Sicilia come casa. Il motivo del suo trasferimento? Semplicemente, si sente accolta, ama la cultura di Siracusa, ha ringraziato più volte il sindaco per il calore dimostrato dalla città e pare se ne sia addirittura vantata con Robert De Niro.

Non sono solo visite turistiche di passaggio, le sue. La regina di Ghost abita a Ortigia, la storica isola di Siracusa, ed è la sua residenza principale. Lì è addirittura possibile vederla a volte passeggiare per le vie del centro e partecipare alla vita culturale locale.

Il 26 giugno 2025, infatti, ha anche presentato il suo memoir Frammenti di memoria proprio al Teatro Comunale di Siracusa insieme al sindaco Francesco Italia, perché è quella la città con cui sente profonda  connessione dal punto di vista emotivo.

L'evento si è svolto con ingresso gratuito fino a esaurimento posti. Per Whoopi e per i cittadini è stato un evento imperdibile.

Avrebbe potuto scegliere di tornare a New York per un'occasione del genere ma, come ha confidato più volte durante la serata, pochi posti più dell'Italia sono in grado di farla sentire "a casa".

Certo, come molte altre star internazionali, Whoopi potrebbe avere altre case in giro per il mondo ma, per quanto se ne sa, attualmente si trova proprio a Ortigia.

virgolette
Sono grato a Whoopi (come desidera essere chiamata) e all’editore Longanesi che hanno scelto Siracusa per questo evento. I siracusani di certo ricambieranno con la stessa intensità l’affetto e la stima manifestate dalla grandissima attrice verso la città, che non esita a definire 'casa mia'.

Ha affermato il Sindaco Italia durante l'evento, come riporta Siracusa Press.

Dove viveva in Sardegna Whoopi Goldberg?

Prima di diventare stabile a Ortigia, Whoopi Goldberg ha passato alcuni anni in Sardegna, con precisione a Stintino, dove aveva anche acquistato la sua casa.

Non sappiamo, dalle fonti, dove abitasse l'attrice di preciso prima di trasferirsi in Italia, né quali siano stati di preciso gli anni della sua permanenza in Sardegna.

Al The Tonight Show, Whoopi Goldberg ha dichiarato nel 2024, come si legge su Sardina Post:

virgolette
I sardi non si stressano per sciocchezze e non respirano aria inquinata. Noi americani siamo sempre di corsa, stressati, spesso camminiamo con i pugni chiusi

Abbiamo più dati sulla sua presenza a Siracusa, tuttavia. L'attrice è diventata stabile lì intorno al 2023-2024, gli anni in cui ha mostrato interesse per la vendita di una dimora nel centro storico, per poi regalarci ulteriori conferme grazie agli avvistamenti nel 2025.

Residente in Italia da una parte, ma anche amante della cultura e degli investimenti in nuovi progetti nel Bel Paese dall'altra, Goldberg è produttrice di un prosecco DOCG in provincia di Treviso (nonostante sembri essere addirittura astemia) e non perde occasione di partecipare a eventi o contribuire a progetti ben lontani dal cinema hollywoodiano.

Un esempio? Il suo debutto nella soap italiana per eccellenza, Un posto al sole, di cui si è parlato alla fine di giugno 2025.

LEGGI ANCHE