Un film anni '90, perfetto per tutti coloro che amano le storie action fatte di intrighi della CIA, vendette e, ovviamente, esplosioni.
Lo specialista, si chiama così il thriller del 1994 diretto da Luis Llosa, con Sylvester Stallone, Sharon Stone e James Woods, prodotto dalla Warner Bros. Pictures. Ma prima di vedere come finisce l'avventura, scopriamo insieme la trama del film.
Ecco il trailer:
Al centro della vicenda del thriller action c'è May Munro (interpretata da Sharon Stone), una donna che vuole vendicare la morte dei suoi genitori, uccisi da una famiglia di malavitosi latinoamericani guidata dal famigerato boss Joe Leon.
Deciderà, allora, di vendicarsi, reclutando un ex agente CIA, Ray Quick (interpretato da Sylvester Stallone), abilissimo con gli esplosivi e gli omicidi su commissione.
Partirà da qui una catena di azione, tensioni e vendette, fatta di rivalità e colpi di scena. I due protagonisti si ritroveranno a combattere contro un ex collega di Ray, Ned Trent (interpretato da James Woods), che ora opera al servizio del boss antagonista.
Immagine tratta dalla famosa scena della rissa in autobus dal Film : "Lo Specialista" con Sylvester Stallone, dal canale YouTube EdenClipMovie
Alla fine di Lo specialista, vediamo Ray e May che trovano rifugio nella vecchia casa di lui. Sembra andare tutto bene, fino a che non arrivano Ned e i suoi uomini a rovinare tutto. Potrebbe aver aggiunto una mina collegata a un porta sigarette, pronta a scoppiare se si muove troppo.
Fortunatamente, Ned calpesta accidentalmente un'altra mina e muore. La casa poi finisce per esplodere, ma i nostri eroi si salvano. Il giorno successivo, Joe Leon, il boss malavitoso che ha causato il grande caos, è convinto che siano tutti morti quando legge la notizia sul giornale.
Ma, sorpresa, un ciondolo che contiene una foto della famiglia di May, si scopre che in realtà è una bomba che lo fa esplodere in mille pezzi. Si chiude così la vendetta della nostra eroina, Joe muore e i protagonisti hanno la meglio.
Con il finale del film si chiude un cerchio dopo tanto dolore e ricerca di vendetta. May è finalmente libera dai suoi fantasmi del passato e può guardare a una vita nuova.
Più nel dettaglio:
Rivediamo qui la scena del finale:
Il film è stato girato negli Stati Uniti, da vero action americano che si rispetti. Le principali location per le riprese sono state: