24 Jul, 2025 - 17:25

Perché Francesca Pascale ha detto che Gasparri è "stantio"

Perché Francesca Pascale ha detto che Gasparri è "stantio"

Da tempo non la si vedeva così: anzi, forse solo battibeccando con Vannacci in tv la si è vista così accalorata, determinata, quasi senza respiro nel difendere se stessa e Forza Italia. Fatto sta che questa volta nel mirino non c'era un rappresentante di un altro partito: Francesca Pascale ha postato un video in cui spara a zero contro il presidente dei Senatori proprio di Forza Italia, Maurizio Gasparri rivelando anche che quando Silvio Berlusconi lo vedeva in tv, puntualmente profetizzava che il partito avrebbe perso dei voti.

Ma perché tanta acredine? La stessa Pascale ha spiegato che la sua è stata una reazione dopo che Gasparri l'ha accusata di stare continuamente in tv e sui giornali solo perché è brava a pregare i vari giornalisti responsabili delle interviste.

Davanti a queste accuse, l'ex del Cavaliere evidentemente non ci ha visto più. E ha fatto capire anche che quando Piersilvio Berlusconi si è augurato un partito giovane, intendeva non vedere più gente proprio come Gasparri.

Pascale, attacco a Gasparri

Passano gli anni, quindi, ma evidentemente certe antipatie rimangono. Già quando era in vita Berlusconi e Francesca Pascale era la sua compagna non correva buon sangue tra la pasionaria napoletana e buona parte della vecchia guardia di Forza Italia.

Ora, il copione sembra riproporsi con le stesse modalità. Francesca Pascale, che ha compiuto 40 anni appena 9 giorni fa, ha messo nel mirino Maurizio Gasparri, che di anni ne ha 69 ed è in Parlamento ininterrottamente da quando ne aveva appena 36: era il 1992 quando fece il suo ingresso a Montecitorio tra le fila del Movimento Sociale. Da allora, sono passate qualcosa come nove legislature. Ma Gasparri resiste sul ponte di comando: se non è un record, poco ci manca.

Questo, evidentemente, è stato il particolare che Francesca Pascale ha ricordato quando ha deciso di attaccarlo frontalmente registrando un video nell'abitacolo della sua auto:

E allora: i capi di imputazione per Gasparri sono questi:

  • "Si tricera dietro un partito che non è il suo"
  • "Non si occupa del Paese"
  • "Si occupa del motivo per cui vado in televisione"
  • "Sostiene che ci vado perché supplico i giornalisti"

Al che Pascale ha detto che capisce tutto: dalla "anziana età" al "sentir tremare la terra sotto i piedi". Però, evidentemente, per lei, quando è troppo è troppo. Anche se "le parole di Gasparri - ha fatto presente - da un orecchio mi entrano e dall'altro mi escono, chiederò ai giornalisti che mi hanno intervistato ultimamente, dalla Fagnani alla Gruber, se li ho mai supplicati".

A Gasparri, nel frattempo, ha mandato questo messaggio:

virgolette
C'è chi è più interessante, più affascinante e soprattutto dice cose più sensate di te

Il colpo basso di Berlusconi quando vedeva Gasparri in tv

Che il rapporto tra Pascale e Gasparri sia giunto davvero ai minimi storici, poi, lo dimostra l'aneddoto che l'ex compagna del Cavaliere ha raccontato:

virgolette
Berlusconi diceva largo ai giovani. E che in televisione, a rappresentare Forza Italia, dovevano andare le persone che amano fare politica, non chi la considera un mestiere. Doveva andare chi ha i valori liberali, berlusconiani o meno non importava, ma che avevano rispetto e ben chiaro dentro di sè il valore della libertà. Così, ogni volta che trovavamo in tv il senatore Gasparri, mi ricordo che il prsidente diceva: Quando i vecchi vanno in tv, ci fanno perdere voti. In particolare, Maurizio Gasparri. E questo non me lo invento certo io ora: tutti coloro che hanno vissuto attorno a Berlusconi ricordano questa frase

Il finale, quindi, è stato questo:

virgolette
Senatore Gasparri, se ne faccia una ragione: Lei è stantio, Come tanti, purtroppo, in Forza Italia e non solo

 

 

LEGGI ANCHE