25 Jul, 2025 - 17:32

Vincenzo De Luca contro l'America's Cup e Fico: chi finirà a Poggioreale secondo il Governatore?

Vincenzo De Luca contro l'America's Cup e Fico: chi finirà a Poggioreale secondo il Governatore?
Nel consueto monologo social del venerdì, il Governatore della Campania Vincenzo De Luca si è scagliato contro gli organizzatori dell'America's Cup, la competizione velistica che si disputerà a Napoli nel 2027 ma nei giorni scorsi già al centro delle polemiche politiche: Comune, Regione e governo nazionale già litigano per le poltrone della governance della manifestazione.
 
Ma non solo: a sorpresa, De Luca, pur senza nominarlo mai, si è scagliato anche contro Roberto Fico, il candidato Governatore in pectore del centrosinistra, aspirante suo successore. Questo, sebbene si fosse capito dopo un colloquio avuto con Elly Schlein che anche lui gli avesse dato il via libera. Invece, a giudicare dai toni di oggi, è tutto in alto mare. In Campania ancora non c'è la data delle elezioni regionali e nessuna delle due coalizioni ha pronto programma e candidato leader.

De Luca attacca l'America's Cup e Fico: perché?

Ma perché De Luca ha evocato addirittura il carcere per gli organizzatori dell'America's Cup a Napoli? La competizione velistica avrà il suo cuore a Bagnoli, l'area di Napoli che aspetta di essere rilanciata dal punto di vista urbanistico da quarant'anni, da quando c'è stata la dismissione delle acciaierie. Col pensiero, evidentemente, a ciò che sta accadendo a Milano, ha messo a verbale quanto segue: 
virgolette
Quando stamattina mi è stato chiesto cosa pensassi dell'America's Cup, ho detto che per me è una grande e straordinaria occasione di sviluppo e di promozione turistica. Ma se si va avanti così, ho la sensazione che l'America's Cup si concluderà a Poggioreale
Ora c'è da capire se quel "se si va avanti così" fosse rivolto alla magistratura o alla politica. De Luca da che parte sta? Rimane sostanzialmente un rebus, sebbene in passato, a dire la verità, si sia sempre dichiarato (e dimostrato) come un politico con l'aspirazione di cambiare materialmente il volto delle città, cosa che, tra l'altro, pur a costo di anni di inchieste, ha fatto nella sua Salerno.

America's Cup, la risposta di Forza Italia a De Luca

Le parole di Vincenzo De Luca sull'America's Cup, comunque, non potevano non suscitare dure polemiche. Gianfranco Librandi, vice segretario regionale di Forza Italia in Campania, è stato uno dei primi a rispondergli:
virgolette
“Evocare il carcere per gli organizzatori neozelandesi dell’America’s Cup è un gesto gravissimo da parte di De Luca. Dichiarazioni simili rischiano di minare la credibilità internazionale di Napoli e possono alimentare dubbi sulla tenuta dell’assegnazione. Mi chiedo davvero quale sia il senso di questi attacchi contro chi ha scelto la città. A meno che non si tratti di una forma di invidia politica da parte di chi, da Salerno, mal sopporta il successo di Napoli e tenta in ogni modo di sabotarne le opportunità”

De Luca contro Roberto Fico: cosa significa l'espressione "chiagne e fotte"

Sul versante delle prossime elezioni regionali in Campania, invece, Vincenzo De Luca ha in pratica sconfessato tutto quanto si era capito e scritto negli ultimi giorni: che anche lui accettava la candidatura del Cinque Stelle Roberto Fico per il centrosinistra:
virgolette
Qui non è risolto nulla
ha tuonato. E poi, mentre ancora non ha stabilito la data delle elezioni, potere che gli assegna la legge non essendoci un election day a livello nazionale, l'ha messa così:
virgolette
Ovviamente io non decido niente, ma esprimo le mie opinioni. E a Schlein dico: qual è la Regione più importante al voto? La Campania. Qual è la Regione dove c’è il presidente con più voti? La Campania. Dove quella in cui i Cinque Stelle sono stati all'opposizione per dieci anni? La Campania. Dunque quale Regione offriamo ai 5Stelle? La Campania! Mi dicono che non sia ragionevole
Vincenzo De Luca, quindi, venendo al sodo, deve ancora vendere la sua pelle politica? 
Per ora, ha continuato la sua disamina sui fatti campani così, ricordando ma criticando le ragioni di Elly Schlein:
virgolette
Il ragionamento che fa è che dobbiamo mettere in piedi una coalizione alternativa al governo Meloni. Questo è un obiettivo sacrosanto che può comportare mediazioni e compromessi, ma senza calpestare gli interessi della Regione accettando qualunque proposta
Insomma: De Luca non l'ha mai nominato. Ma ad oggi dice ancora no a Fico, accusandolo di "chiagnere e fottere", un modo di dire napoletano che significa "piangere e godere" comportandosi da gatta morta. Nello specifico: riferito a Fico perché pronto a fare campagna elettorale contro ciò che ha fatto De Luca, ma a prenderne il posto.

La proposta di De Luca per giungere a un candidato Governatore 

Ma se Roberto Fico non va bene, come fa il centrosinistra campano a scegliere un altro candidato Governatore? De Luca ha risposto così:
virgolette
Prima bisogna fare il programma e poi una rosa di nomi: non è accettabile prendere un candidato a scatola chiusa
Ma De Luca, come detto, non sopporta chi critica il lavoro che ha fatto da Governatore negli ultimi dieci anni:
virgolette
In qualche colloquio, c’è supponenza da parte di qualcuno che non ha fatto nulla in questi dieci anni. Ci vuole umiltà e rispetto per chi ha sputato sangue e ha costruito consenso che servirà per vincere. Per questo, qui non è chiuso niente. Le forze politiche possono chiudere tutto domani ma io continuerò a parlare e farò un'operazione verità. C’è un detto a Napoli: Chiagne e fotte. Le brave persone sono quelle che piangono e fottono. Le brave persone... 

LEGGI ANCHE