27 Jul, 2025 - 11:59

Francesco Azzini scomparso da Pontevico: il 54enne è stato ritrovato senza vita

Francesco Azzini scomparso da Pontevico: il 54enne è stato ritrovato senza vita

Tragico epilogo per Francesco Azzini, scomparso da Pontevico, in provincia di Brescia, il 21 luglio 2025.

L’uomo si era allontanato senza più fornire sue notizie ai familiari e, nelle ore successive, l’accaduto era stato denunciato alle autorità competenti.

Tempestive le ricerche sul campo da parte delle forze dell’ordine e gli appelli sui social network lanciati dalla comunità locale.

Francesco Azzini scomparso: il ritrovamento del 54enne 

Nella notte tra il 24 e il 25 luglio, il ritrovamento di Francesco Azzini, a distanza di tre giorni, purtroppo senza vita.

L’uomo era uscito in bicicletta, probabilmente per una passeggiata, e sarebbe caduto accidentalmente in un canale.

Il suo corpo è stato rinvenuto distante dalla bici, potenzialmente trascinato nei momenti successivi dalla corrente delle acque.

L'allontanamento dell'uomo 

Francesco si era allontanato lo scorso lunedì, per un giro nel suo comune di residenza, di circa settemila abitanti.

Era stato avvistato sempre in città da testimoni, poi nessuno lo ha più visto, alimentando la preoccupazione per le sue sorti.

Nei giorni successivi alla scomparsa, numerose persone della comunità locale di Pontevico, nonché utenti sui social network, avevano cercato di diffondere l’appello comprensivo di identikit e abbigliamento ovunque potesse arrivare.

I numeri da contattare

Tag24 rammenta che, in caso di avvistamenti relativi a persone scomparse, è necessario contattare tempestivamente il numero di emergenza 112, specificando di essere a conoscenza del caso in questione.

È inoltre fondamentale segnalare l’accaduto direttamente al comando locale dei Carabinieri territorialmente competente.

Qualora un proprio caro fosse in pericolo, è fondamentale non far passare troppo tempo, per attivare rapidamente il piano di ricerca.

Le associazioni supporto h24

Quando un parente scompare, i familiari che desiderano supporto in questo difficile momento, possono contattare due importanti associazioni.

La prima è il Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV al numero +39 388 189 4493 e la seconda è Penelope Italia OdV al numero +39 379 284 9515.

Entrambe le associazioni operano 24 ore su 24, sette giorni su sette, mettendo a disposizione dei parenti un supporto immediato, che include assistenza logistica, investigativa, legale e psicologica.

LEGGI ANCHE