27 Jul, 2025 - 17:33

Astronomer e Gwyneth Paltrow: l'ex moglie di Chris Martin dei Coldplay è la nuova "portavoce temporanea"

Astronomer e Gwyneth Paltrow: l'ex moglie di Chris Martin dei Coldplay è la nuova "portavoce temporanea"

C’è chi gestisce un impero di candele profumate discutibili e chi, come Gwyneth Paltrow, si ritrova a dirigere temporaneamente una tech company in piena crisi reputazionale. L’attrice premio Oscar è diventata la portavoce temporanea di Astronomer, una mossa a dir poco inaspettata dopo lo scandalo virale che ha travolto l’azienda durante un concerto dei Coldplay.

Tutto è iniziato il 15 luglio, quando una kiss cam al Gillette Stadium ha puntato due spettatori "un po’ troppo vicini": Andy Byron, CEO dell’azienda, e Kristin Cabot, responsabile delle risorse umane. Un abbraccio, qualche sguardo di troppo, e in un attimo il video è diventato virale su TikTok. A rendere tutto ancora più surreale? Il commento dal vivo di Chris Martin, frontman dei Coldplay e... ex marito di Gwyneth.

"Oh, guarda quei due. O hanno una relazione o sono solo molto timidi", ha detto Martin, come se stesse presentando un reality show sentimentale.

Addio CEO (e HR), benvenuta Gwyneth Paltrow

Non ci è voluto molto perché la situazione degenerasse. In pochi giorni, sia Byron che Cabot - lui sposato, lei separata, per inciso - hanno rassegnato le dimissioni. La risposta ufficiale dell’azienda? Un comunicato tanto asciutto quanto eloquente:

virgolette
I nostri leader sono tenuti a stabilire gli standard sia in termini di condotta che di responsabilità e, recentemente, tali standard non sono stati rispettati

E proprio quando il team comunicazione sembrava affondare con la nave, ecco spuntare Gwyneth Paltrow in un video social condiviso sui canali di Astronomer. Seduta a una scrivania, look da smart working californiano, la fondatrice di Goop ha detto:

virgolette
Sono stata assunta a tempo determinato per parlare a nome degli oltre 300 dipendenti di Astronomer

E no, non è uno sketch di "Saturday Night Live". È tutto vero.

Risposte? Non proprio. Ma intanto si parla di "tuta placentare"

Il video, che ha totalizzato centinaia di migliaia di visualizzazioni in poche ore, è una vera e propria lezione di comunicazione disarmante. Paltrow, con il suo classico tono zen-ironico, ha elencato le domande più frequenti ricevute da Astronomer dopo il caos mediatico.

Prima domanda: "OMG! Ma che c***o?".
Risposta? Nessuna.

Invece, ha colto l’occasione per lanciare una marketta aziendale ben piazzata:

virgolette
Sì, Astronomer è il posto migliore per eseguire Apache Airflow, unificando l'esperienza di esecuzione di pipeline di dati, ML e AI su larga scala

E alla seconda domanda, "Come sta andando il vostro team social media...", la Paltrow ha elegantemente cambiato di nuovo discorso, ricordando al pubblico che l’azienda parteciperà a un evento chiamato Beyond Analytics a settembre. Zero gossip, ma tanta strategia.

Un colpo di genio? Forse. Una trollata consapevole? Quasi sicuramente.

Quando la realtà supera il marketing

La vera domanda a questo punto è: questa crisi è stata gestita malissimo o in modo geniale?. La scelta di coinvolgere una celebrità come Gwyneth, che per di più ha un legame personale (e ironico) con l’evento scatenante, ha trasformato una situazione potenzialmente imbarazzante in un momento virale positivo.

L’ironia della sorte - o forse la regia brillante - ha voluto che Chris Martin fosse testimone e narratore involontario dello scandalo. E che, nel giro di una settimana, la sua ex moglie diventasse il volto provvisorio di un’azienda in cerca di riscatto. Un gioco di specchi hollywoodiano perfetto per i social.

Nel frattempo, Astronomer ha nominato Pete DeJoy come CEO ad interim, mentre tutti si chiedono se la mossa di Gwyneth sia solo un'apparizione spot o l’inizio di qualcosa di più "goopy". Viste le sue abilità nel trasformare scandali in brand, nessuno lo esclude del tutto.

E se tutto questo fosse una trovata?

In un’epoca in cui le aziende tech sembrano gareggiare a colpi di scandali, rimbalzi su TikTok e comunicati "autoironici", il caso Astronomer potrebbe entrare nei libri di storia del marketing contemporaneo.

Molti utenti si sono chiesti: è stato tutto pianificato? È difficile crederlo, ma la gestione della crisi da parte del team - che ha scelto di non spiegare nulla e far parlare una star - è stata talmente off script da sembrare strategica.

D'altronde, in un mondo in cui persino la NASA twitta con sarcasmo, la frase più memorabile dell’intera vicenda rimane quella di Chris Martin:

virgolette
O hanno una relazione, o sono solo molto timidi

Ed è lì che la realtà si fonde con la commedia. Hollywood meets Big Data.

LEGGI ANCHE