Elsbeth Tascioni conquista l'Italia! La protagonista dell'irriverente legal drama e secondo spinoff dell'acclamata serie "The Good Wife" è finalmente approdato su Rai2. Dallo scorso 30 giugno, infatti, il pubblico italiano può ammirare in prima assoluta la seconda stagione in tutto il suo splendore.
Dopo un rocambolesco trasferimento a New York, la brillante quanto imprevedibile avvocatessa è sempre più coinvolta in casi misteriosi e intricati. Mentre le indagini proseguono, Elsbeth tenta di abituarsi alla sua nuova vita nella Grande Mela e se ormai conosciamo bene il suo personaggio sullo schermo, altrettanto non possiamo dire della splendida attrice che la interpreta: Carrie Preston! Ecco tutto ciò che sappiamo sulla sua carriera e vita privata.
Sorriso da mozzare il fiato e risate assicurate con Carrie Preston, attrice statunitense nata nel 1967 a Macon, in Georgia. Ha 58 anni.
Dei genitori sappiamo poco, solo che il padre, John Ray Preston, è un ingegnere geotecnico, mentre la madre, Pamela Lowe, è un'artista e art therapist. Da lei, infatti, l'attrice di "The Good Wife" e "Elsbeth" deve aver ereditato la passione per l'arte, laureandosi in Belle Arti all'Università di Evansville, dopo aver frequentato il College of Charleston.
Il suo percorso accademico culmina con il brillante perfezionamento alla famosa Julliard. Da lì la sua carriera sembra aver decisamente spiccato il volo. Sullo schermo - grande e piccolo - sin dal 1985, quando ha esordito sotto la guida di Peter Neil Nason in "Just a Friend", Carrie Preston ha preso parte a diverse produzioni importanti, come "Vicky Cristina Barcelona" - sì, quello con Penelope Cruz, Javier Bardem e Scarlett Johansson - e "The Holdovers - Lezioni di vita" del 2023.
Ma nel suo portfolio possiamo annoverare anche "Il matrimonio del mio migliore amico", "Codice Mercury", "La donna perfetta" e persino un episodio di "Desperate Housewivers" e la serie tv "True Blood".
Il suo talento e il suo charme non hanno conquistato soltanto il cuore di migliaia di fan, ma anche quello del collega e poi marito Michael Emerson. I due hanno lavorato spesso insieme, prima sul set di "Straight-Jacket" del 2004, in un episodio di "Lost" nel 2007 poi di nuovo in "Ready? OK!" del 2008.
In "Lost" la stessa Preston ha interpretato Emily Linus, madre di Benjamin, e indovinate? Benjamin Linus era interpretato proprio da Emerson! Stessa cosa è accaduta anche con "Person of Interest", dove l'attrice ha recitato nel ruolo della compagna del protagonista Harold Finch, al quale il marito ha prestato viso e voce.
Carrie Preston e Michael Emerson si sono sposati nel 1998 e da allora non si sono più separati. Tuttavia sembra che i due non abbiano mai avuto figli.
Oltre a una lunghissima lista di apparizioni televisive e al cinema, Carrie Preston può vantare anche di essere co-proprietaria di una casa di produzione indipendente, la Daisy 3 Pictures" e di essere stata dietro la macchina da presa come regista di ben 3 pellicole: "29th and Gay" (2005); "Feet of Clay" (cortometraggio del 2007) e "That's What She Said" (2012), presentato al Sundance Film Festival dello stesso anno.
Nel 2013 ha vinto un Emmy come miglior guest star in una serie drammatica - e indovina indovinello, di quale serie? Proprio di "The Good Wife" e per il suo personaggio Elsbeth Tascioni. Per lo stesso ruolo è stata anche candidata a un secondo Emmy nel 2014.
Nella puntata intitolata "Morto e vegeto" in onda in prima serata (21:20) su Rai 2, Elsbeth si ritrova a indagare sull'improvvisa e misteriosa morte di un giovane. Il ragazzo viene ritrovato senza vita all'interno della sua auto, poco dopo essere uscito da un centro benessere. Mentre le indagini avanzano, emerge la storia di Philip Cross, un appassionato d'opera lirica, che uccide accidentalmente un giovane agente di cambio, Eddie Reese, per la sua irritante presenza. Ma è proprio grazie alla sua presenza che Elsbeth riesce a collegare indizi e scoprire il vero svolgimento dei fatti, risolvendo il caso.
Nel secondo episodio (puntata numero 10 della seconda stagione) - dal titolo "Il cocco di mamma" -, Elsbeth ha a che fare con l'omicidio di un importante broker di Wall Street, freddato dopo essere stato costretto a donare il proprio patrimonio. Al centro dei sospetti il fratello gemello, ma le cose nella ricca famiglia potrebbero essere più complesse di quanto sembrino. Intanto il caso Van Ness continua a mettere i bastoni fra le ruote all'avvocatessa tutto pepe.