Sono passati dieci giorni dalla scomparsa di Giorgia De Nuccio, la quattordicenne scomparsa da Reggio Calabria il 18 luglio 2025, in circostanze allarmanti.
L’adolescente si è allontanata senza più fornire sue notizie ai familiari ed è seguita la denuncia dell’accaduto alle autorità.
Un silenzio che perdura ormai da troppo tempo, una giovane che potrebbe essere in pericolo e avere bisogno di aiuto e supporto.
Tag24 ha intervistato in esclusiva il professor Veronese per analizzare insieme i punti salienti della vicenda.
Si rammenta che le testimonianze contenute in questo articolo sulla scomparsa di Giorgia De Nuccio derivano da una comunicazione diretta tra Tag24 e il professor Veronese.
"Giorgia è scomparsa da dieci giorni ormai e siamo tutti preoccupati per la sua incolumità", racconta il presidente dell’associazione Life a Tag24.
"Si è allontanata da una casa famiglia di Reggio Calabria, ha spento lo smartphone e non lo ha più riacceso."
"Converrà che è passato troppo tempo e dobbiamo ritrovarla al più presto, sana e salva, e porla in sicurezza quanto prima".
"Chiunque stia potenzialmente ospitando Giorgia, che ha soltanto quattordici anni, voglio ricordarvi che è minorenne e non ha potere decisionale fino al compimento della maggiore età", specifica.
"Offrire asilo, come in questo caso, è un reato punito dalla legge e, con questo gesto, non state assolutamente favorendo la ragazzina. Chiunque è a conoscenza di dettagli importanti, parli quanto prima", prosegue.
"Il nostro invito è di indirizzarla al primo comando dei Carabinieri o della Polizia, affinché venga posta in sicurezza e riportata con successo dai propri cari".
"Potete mettervi in contatto con noi di Life al +39 335 6443991, anche anonimamente ma fornendoci notizie veritiere su Giorgia".
Il Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV, associazione che da anni si occupa di fornire aiuto e supporto ai familiari di persone scomparse, ha diramato una scheda comprensiva di identikit e ultimo abbigliamento della quattordicenne.
La ragazza è alta circa 1 metro e 65 centimetri, pesa 58 chilogrammi, ha i capelli lunghi e biondi. Presenta due piercing: uno con brillantino al naso e l’altro all’ombelico.
Al momento dell’allontanamento indossava una canotta nera, pantaloncini grigi e un paio di scarpe da ginnastica nere.
Non ha con sé denaro né documenti e il cellulare risulta irraggiungibile.
Chiunque abbia informazioni utili è invitato a contattare immediatamente il 112 oppure il numero 3881894493.