29 Jul, 2025 - 15:25

Meloni vola nei sondaggi, Schlein in crisi, Conte sorride: ecco chi domina (e chi affonda) prima della pausa estiva

Meloni vola nei sondaggi, Schlein in crisi, Conte sorride: ecco chi domina (e chi affonda) prima della pausa estiva

Giorgia Meloni potrà andare in ferie da prima della classe. Fratelli d'Italia continua a essere il primo nel gradimento degli italiani. Chi, invece, dovrà utilizzare la pausa estiva per riflettere è la segretaria del PD, Elly Schlein, poiché il partito continua a perdere terreno settimana dopo settimana. Potrà godersi le vacanze, infine, anche Giuseppe Conte, che osserva con soddisfazione i risultati positivi della sua strategia: il Movimento 5 Stelle continua a crescere e anche questa settimana è l'unico partito di centrosinistra a registrare un segno positivo.

Ai margini delle coalizioni maggiori, va bene Italia Viva di Matteo Renzi che anche questa settimana cresce, confermando il trend positivo. Cala ancora, invece, Azione di Carlo Calenda.

Questo in sintesi quanto emerso dagli ultimi sondaggi politici di SWG per il TG di La7 diffusi nelle ultime ore.

Ecco nel dettaglio, chi sale e chi scende questa settimana nel gradimento degli italiani

Sondaggi politici, Meloni resta irraggiungibile: il centrodestra tiene

Non sale e non scende, ma resta stabile e irraggiungibile in testa alla classifica di gradimento degli italiani: Fratelli d'Italia, il partito della premier Giorgia Meloni si conferma il primo partito del Paese con il 29,9% delle preferenze. Giorgia Meloni potrà andare in vacanza tranquilla e ricaricarsi in vista della maratona elettorale che l'attende al rientro.

Stazionaria anche la Lega di Matteo Salvini che rimane ferma all'8,4%. Le tensioni per le candidature in Veneto non fanno decollare il Carroccio che non riesce ad invertire il trend degli ultimi mesi.

Nel centrodestra cresce solo Forza Italia che guadagna +0,2%, salendo all'8,1%, confermando la tendenza positiva e la buona salute del partito di Antonio Tajani. Stabile, infine, Noi Moderati di Maurizio Lupi che si ferma all'1%.

Centrosinistra in affanno: sorride solo Conte e il M5S

Continua il trend negativo del Partito Democratico, che anche questa settimana fa registrare una flessione nei consensi. Il partito di Elly Schlein continua a essere la seconda forza del Paese, ma i numeri non fanno sorridere la segretaria. Il PD perde lo 0,3% scendendo al 22,4%. Le inchieste giudiziarie di Milano e Pesaro, che hanno coinvolto il sindaco Beppe Sala e il candidato governatore nelle Marche, Matteo Ricci, potrebbero aver influito sul giudizio degli elettori.

Male anche Alleanza Verdi e Sinistra di Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni, che perde lo 0,2% e scende al 6,7%, allontanandosi dal giro di boa del 7%.

Nel centrosinistra sorride soddisfatto solo Giuseppe Conte, che questa settimana è riuscito a portare il Movimento 5 Stelle al 13,4% con un balzo dello 0,4%. Si accorciano le distanze con il PD, ma soprattutto, la rinnovata fiducia degli elettori sono il segnale che la strategia politica adottata dall'ex presidente del Consiglio è vincente. La battaglia pacifista e i continui distinguo dal Partito democratico.soprattutto sulla questione della legalità e dell'etica pubblica. stanno dando i frutti sperati.

Sondaggio SWG: così il centrosinistra può battere Meloni

Nel terzo polo riformista continua a crescere Italia Viva di Matteo Renzi, che questa settimana guadagna lo 0,2% e sale al 2,6%. Fa registrare un calo, invece, Azione di Carlo Calenda, che scende al 3,5%. Bene anche +Europa che sale al 2,1%.

La crescita del centro riformista è una buona notizia per Elly Schlein, che sta continuando a lavorare – come anche Matteo Renzi – per un'alleanza strutturale con il campo largo composto da PD, M5s e Avs. Insieme le due formazioni raggiungerebbero il 50,7% delle preferenze, battendo il centrodestra che si fermerebbe al 47,4%.

Sondaggi politici 29 luglio 2025 in sintesi

Ecco una sintesi in tre punti del quadro politico emerso dagli ultimi sondaggi SWG:

  1. Centrodestra stabile e in testa. Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni resta il primo partito con il 29,9%, consolidando la leadership. Forza Italia cresce leggermente (+0,2%), mentre Lega e Noi Moderati restano stabili. Il centrodestra nel complesso mantiene il primato con il 47,4% dei consensi.
  2. Centrosinistra in difficoltà, cresce solo il M5S. Il PD perde terreno (-0,3%) scendendo al 22,4%, e anche AVS cala (-0,2%). In controtendenza, il Movimento 5 Stelle di Giuseppe Conte cresce dello 0,4% e raggiunge il 13,4%, diventando l’unica forza del centrosinistra in crescita.
  3. Cresce il centro riformista, Renzi in rialzo, Calenda in calo. Italia Viva sale al 2,6% (+0,2%), +Europa raggiunge il 2,1%, mentre Azione cala al 3,5%. Il "campo largo" (PD, M5S, AVS, IV, Azione, +Europa) nel complesso raggiungerebbe il 50,7%, superando il centrodestra.
LEGGI ANCHE