29 Jul, 2025 - 17:15

Chi è Antonino De Lorenzo, il sindaco di Praia a Mare che ha imposto il coprifuoco agli under 14

Chi è Antonino De Lorenzo, il sindaco di Praia a Mare che ha imposto il coprifuoco agli under 14

A Praia a Mare, fatta una certa, come direbbero gli under 14, bisogna tornare a casa. Per loro, del resto, non c'è passeggiata, gelato, divertimento, men che mai bagno al chiaro di luna o falò sulla spiaggia che tenga: c'è il coprifuoco. 

È la decisione che ha preso il sindaco della cittadina in provincia di Cosenza che vede moltiplicare i suoi 6 mila e passa residenti nei mesi estivi, Antonino De Lorenzo.

E già: evidentemente, quando è troppo, è troppo. I ragazzi fanno chiasso, sfrecciano sui loro monopattini elettrici, ma a Praia c'è chi vuole dormire. Godersi in tutta tranquillità il mare e l'isola di Dino.

Allora, silent, please: vacanzieri e residenti over saranno italiani o stranieri, capiranno o meno la lingua con cui si intrattengono fino a notte i ragazzini, ma tutti non vogliono essere disturbati dal loro vociare.   

Antonino De Lorenzo, il sindaco del coprifuoco a Praia a Mare

Ma, nello specifico, cosa impone la delibera del sindaco De Lorenzo?

In primis, come detto, il coprifuoco agli under 14: tutti a casa da mezzanotte alle sette del mattino, pena una multa di 100 euro per i ragazzini e di 250 per i loro genitori. Non basta? Qualcuno di loro ha in mente di sfidare il sindaco-sceriffo? La multa aumenta del 50% in caso di recidiva e può portare anche alla sospensione dei minori dagli eventi pubblici organizzati dal Comune.

Inoltre: vietati in maniera particolare i monopattini elettrici. I ragazzini sfrecciano tra la folla e sono pericolosissimi per l'incolumità dei passanti.

L’ordinanza, che De Lorenzo ha firmato dopo aver avuto un confronto anche con il prefetto Rosa Maria Padovano, rimarrà in vigore fino a fine settembre quando Praia a Mare ritornerà ad essere abitata solo dai residenti. E già perché, stando alla denuncia del sindaco, i più scalmanati sono i figli dei vacanzieri. 

De Lorenzo, l'ultimo dei sindaci-sceriffo

Ma chi è Antonino De Lorenzo, colui il quale si può considerare il sindaco-sceriffo per eccellenza dell'estate 2025? 

De Lorenzo, 49 anni, è stato eletto primo cittadino praiese a giugno del 2022, quando fu candidato da una lista civica denominata "Punto e a capo". Già ad aprile scorso, quando fu vandalizzato il belvedere della sua cittadina appena restaurato, sui social promise le maniere forti:

virgolette
Non è durato neanche 15 giorni il belvedere rinnovato. Qualche vandalo 4.0 ha pensato bene, offendendo la Città di Scalea, di insudiciare lo storico parapetto recentemente restaurato. Un gesto ignobile e deprecabile di vero sfregio alla cosa pubblica e al patrimonio pubblico. Praia a Mare non merita questi comportamenti che vanno condannati con forza. Con questi pessimi elementi in giro ogni miglioria potrebbe essere vanificata, ogni pezzo del paese potrebbe essere preso di mira e ogni angolo potrebbe essere vandalizzato. Noi non lo consentiremo!

Ora, ha fatto sapere che la sua ordinanza è stata accolta favorevolmente dal 99% dei suoi cittadini:

virgolette
Solo il restante 1% mi ha chiamato fascista

Chi paga il coprifuoco

Il sindaco De Lorenzo non teme affatto di pagare elettoralmente il suo pugno duro contro gli adolescenti più esagitati. In ogni caso, il coprifuoco per gli under 14 costerà caro alle casse comunali di Praia perché, ha avuto modo di spiegare lo stesso primo cittadino, comporta un aumento dei turni della polizia locale e l'assunzione di vigilantes.

virgolette
La delibera è un atto preventivo, ma non possiamo subire queste azioni, perché Praia è sinonimo di buone vacanze e disciplina

Ordem e progresso a Praia: sarebbe piaciuto a Comte. 

 

LEGGI ANCHE