Sono giorni difficili per i familiari di Eva Martinez Mattei, la minorenne scomparsa dal Canton Ticino il 25 luglio 2025.
L’adolescente non ha più fornito sue notizie e si è resa irreperibile a parenti, amici e conoscenti, spingendo i suoi cari a denunciare l’accaduto alle autorità.
Essendo sedicenne, il timore è che possa trovarsi ospite di potenziali malintenzionati e, per questo motivo, le ricerche della giovane sono ufficialmente attive.
La speranza è di ritrovarla sana e salva al più presto, scongiurando eventuali situazioni di pericolo.
L’adolescente si è allontanata dal proprio domicilio, ad Astano, nella mattina di venerdì, intorno alle 10.
Non sono note le motivazioni di una scelta così drastica, ma familiari, amici e conoscenti si appellano al buon senso della ragazzina.
Cinque giorni di silenzio sono molti, e ci si chiede come la giovane sia riuscita a sostentarsi in tutto questo tempo.
Eva ha un aspetto molto più adulto rispetto alla sua età, un dettaglio che molte persone hanno notato e sottolineato sui social network.
La sua corporatura è media, è alta un metro e cinquantacinque, ha occhi castano scuro, bocca e labbra spesse, un naso affusolato e un viso ovale rotondo.
I suoi capelli sono lisci, lunghi e tinti di rosso scuro. Parla italiano.
Purtroppo resta ignoto l’abbigliamento che la sedicenne indossava al momento della scomparsa.
La giovane è solita frequentare le zone di Varese, Luino e Ponte Tresa.
Tra i segni distintivi, Eva ha diversi tatuaggi, un piercing al naso nella parte sinistra e un piercing dermal sullo zigomo destro.
Tag24 rammenta, in via precauzionale, che ospitare una minorenne senza il consenso dei genitori costituisce un reato punito dalla legge.
Qualora questo fosse il caso, la persona o le persone coinvolte sono tenute a condurre Eva al primo comando disponibile dei Carabinieri o della Polizia, affinché possa essere posta in sicurezza.
Si specifica che chiunque stia offrendo asilo alla sedicenne, anche in buona fede (un’amica, una conoscente), rischia comunque conseguenze a livello burocratico e legale, indipendentemente dall’età.
Chiunque abbia informazioni relative a Eva Martinez Mattei è tenuto a informare la Polizia Cantonale al numero 0848 25 55 55, specificando agli agenti di essere a conoscenza del caso.
Quando un parente scompare, i familiari che desiderano supporto in questo difficile momento possono contattare un’importante associazione.
Si tratta del Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV, al numero +39 388 189 4493 e qualora l'adolescente si trovasse in Italia, il servizio d'emergenza al 112.
L’associazione opera 24 ore su 24, sette giorni su sette, mettendo a disposizione dei parenti un supporto immediato, che include assistenza logistica, investigativa, legale e psicologica.