30 Jul, 2025 - 21:17

Raffaele Sollecito oggi: lavoro, fidanzata e il risarcimento mai ottenuto

Raffaele Sollecito oggi: lavoro, fidanzata e il risarcimento mai ottenuto

Nella notte tra il 1° e il 2 novembre 2007 Meredith Kercher, una studentessa inglese a Perugia per il progetto Erasmus, viene ritrovata senza vita nella sua camera da letto: ha la gola tagliata. Tre giovani vengono accusati dell'omicidio: Amanda Knox, coinquilina americana della vittima nella villetta in via della Pergola; Raffaele Sollecito, il suo fidanzato da pochi giorni; e Rudy Guede, cittadino ivoriano con precedenti per furto. Solo quest'ultimo verrà condannato in via definitiva per il delitto. Un caso che continua a far discutere, nonostante siano trascorsi ormai 18 anni.

Raffaele Sollecito oggi ha 41 anni e una carriera avviata. Si è lasciato l'esperienza del carcere alle spalle, nonostante si stia ancora battendo per ottenere un risarcimento.

Raffaele Sollecito oggi: che lavoro fa?

Raffaele Sollecito è nato nel 1984 a Giovinazzo, in provincia di Bari, da papà urologo e mamma casalinga. Non ha però seguito le orme del padre: ha conseguito la laurea triennale in Ingegneria e scienze informatiche durante il periodo di detenzione.

In seguito, nel 2014, ha conseguito la seconda laurea, una specializzazione in ingegneria informatica presso l'Università di Verona, con una tesi incentrata sull'analisi dei flussi di idee sui social network.

Oggi lavora come cloud architect, ossia si occupa di progettare, gestire e ottimizzare infrastrutture e servizi basati su cloud per le aziende. Lavora come libero professionista per due società di Milano.

Sollecito ha raccontato di aver puntato molto sulla sua professione e di aver studiato molto, cercando un "riscatto" dopo ciò che ha vissuto. Ha dichiarato di aver ripreso recentemente il progetto di un'app di sua invenzione e collabora con i maggiori esperti di Amazon.

virgolette
Il mio sogno è essere a capo dell'infrastruttura informatica di una società di successo

ha dichiarato durante una recente intervista rilasciata a Pulp, il podcast di Fedez e Mr. Marra. 

La fidanzata

Non è noto se oggi Raffaele Sollecito abbia una fidanzata. In un'intervista al Corriere della Sera, risalente al 2024, ha raccontato di aver frequentato in passato una ragazza originaria di Oderzo, in provincia di Treviso, per tre anni. 

Lei lavorava come assistente di volo, conosciuta proprio in aereo. Nel 2019 è stato paparazzato con un'altra ragazza di origine romena, più giovane di lui.

La richiesta di risarcimento 

Raffaele Sollecito non ha ricevuto alcun risarcimento, a differenza di Amanda Knox. Aveva richiesto 50mila euro per ciò che lui definisce "ingiusta detenzione", durata 1427 giorni, per l'omicidio di Meredith Kercher. Nel 2015 ha pubblicato un libro, "Un passo fuori dalla notte", in cui ha raccontato tutti gli avvenimenti di quegli anni.

virgolette
Sto subendo ancora le conseguenze degli anni passati in carcere da innocente

ha dichiarato. 

Il risarcimento gli è stato negato in quanto, secondo i giudici, avrebbe mentito durante gli interrogatori. 

I legali di Sollecito si sono quindi rivolti alla Corte Europea per i diritti dell'uomo, ma non hanno ancora ricevuto alcuna risposta nonostante siano trascorsi quasi quattro anni, come riferito dallo stesso Sollecito sempre nel podcast Pulp.

 

LEGGI ANCHE