31 Jul, 2025 - 14:50

Chi era e com’è morto Luca Napolano, fratello di Pietro di “Amici”: lutto a Calvizzano

Chi era e com’è morto Luca Napolano, fratello di Pietro di “Amici”: lutto a Calvizzano

Una morte prematura e improvvisa, che ha lasciato familiari e amici sgomenti e straziati dal dolore. Luca Napolano aveva 36 anni: è morto nelle scorse ore in ospedale, dove era ricoverato.

Il giovane era il fratello di un ex concorrente del talent show di Canale 5 "Amici".

Chi era Luca Napolano, morto ad appena 36 anni a Calvizzano

Luca Napolano viveva a Calvizzano, in provincia di Napoli, dove era molto conosciuto.

Amante del calcio, sport che aveva praticato da adolescente, aveva studiato presso l'Istituto di Istruzione Superiore "Giustino Fortunato" di Napoli e lavorato come magazziniere da Alcott, secondo quanto riportato sul suo account Facebook.

Il 36enne era nipote del vicesindaco di Calvizzano, Pasquale Napolano, nonché fratello del cantautore Pietro, ex concorrente della quarta edizione di Amici di Maria De Filippi, della seconda edizione di The Voice of Italy e vincitore di Sanremo Giovani nel 2007 con il duo PiQuadro.

Luca si è spento mercoledì 30 luglio 2025.

Com'è morto?

Non è stata resa nota la causa della morte di Luca Napolano, "Luché", come in molti lo stanno salutando in queste ultime ore.

Secondo quanto riferito da testate locali, il giovane sarebbe morto in ospedale, dove era ricoverato da qualche tempo a causa di una grave infezione.

Sarebbero emerse delle complicazioni che si sono rivelate purtroppo fatali.

I messaggi di cordoglio

L'intera comunità di Calvizzano è sotto shock per la scomparsa improvvisa di Luca. Il sindaco della cittadina, Giacomo Pirozzi, ha condiviso un commovente messaggio sui social per esprimere vicinanza alla famiglia.

virgolette
Ci stringiamo al dolore del Vice Sindaco Pasquale Napolano e di tutta la sua famiglia per la prematura e improvvisa scomparsa di Luca.Un ragazzo solare, pieno di vita, capace con il suo sorriso e la sua energia di portare luce ovunque andasse. La notizia della sua morte ci lascia sgomenti e profondamente addolorati: è difficile trovare le parole davanti a una perdita così grande e ingiusta,

si legge sul post.

virgolette
Luca resterà per sempre nei cuori di chi lo ha conosciuto e amato, nei ricordi degli amici, dei familiari e di quanti hanno avuto il privilegio di condividere con lui un pezzo di strada.

Sconvolti anche gli amici, che hanno condiviso emozionanti ricordi. 

"Ci rincontrammo un po' di tempo fa sulla spiaggia al Kalathea, giocavi a calcio tennis con un tavolino, parlammo per un sacco di tempo, ricordavi ancora la mia imitazione di Tullio il nostro direttore sportivo" scrive Stefano.

"Continuerò a ricordarti così, con quel sorriso contagioso e quella postura da campione, insieme a quella voglia di vivere e al ricordo degli anni passati insieme tra i più disparati e disperati campi di calcio della Campania".

Messaggi di cordoglio sono stati condivisi anche dallo staff della Calvizzano Volley e dalla scuola Basket Audux Gaudanium.

LEGGI ANCHE