31 Jul, 2025 - 19:50

Chi è Manlio Messina e perchè lascia Fratelli d'Italia?

Chi è Manlio Messina e perchè lascia Fratelli d'Italia?

Messina lascia Fratelli d'Italia? 
Questa è la notizia arrivata ormai da qualche ora riguardo al deputato del partito di governo che ha annunciato oggi il suo addio a FdI. Manlio Messina ha comunicato la scelta di lasciare il partito senza però aderire ad altri movimenti politici. C'è amarezza nel messaggio diffuso dall'esponente meloniano, che ha specificato che nei prossimi giorni deciderà anche sul suo mandato parlamentare.

Non si tratta del primo passo indietro del deputato di Fratelli d'Italia. Già nel mese di marzo, Messina aveva lasciato il ruolo di vicecapogruppo del partito alla Camera dei deputati, a causa di tensioni tra la federazione siciliana del partito di Meloni e via della Scrofa. Forse alla base delle decisioni di Messina più recenti ci sono proprio le questioni relative alla Sicilia.

L'ormai ex deputato di Fratelli d'Italia ha dedicato ampio spazio ai ringraziamenti nella nota pubblicata nelle scorse ore. Messina ha infatti ribadito come l'esperienza all'interno del governo Meloni sia stata intensa e come lui si sia impegnato in maniera autentica.

Perché Manlio Messina lascia FdI?

Un fulmine a ciel sereno colpisce via della Scrofa. Il deputato di Fratelli d'Italia, Manlio Messina, ha annunciato le sue dimissioni in un momento di tensione tra il partito nazionale e la federazione siciliana. Non è ancora chiaro il motivo per cui Messina abbia lasciato Fratelli d'Italia, ma non si può escludere che alla base di questa scelta ci siano proprio i dissapori tra Roma e la Sicilia.

Le dimissioni arrivano in un momento in cui la giunta regionale siciliana di centrodestra deve far fronte a diverse accuse. Nel mese di giugno, il presidente dell'Assemblea regionale siciliana, Gaetano Galvagno, è stato indagato per corruzione. La Procura di Palermo lo ha infatti accusato di avere assegnato fondi regionali per circa 300mila euro in cambio di incarichi a due suoi collaboratori. Una vicenda dalla quale Messina è totalmente estraneo.

Per ora, l'esponente meloniano sta anche riflettendo se continuare il proprio mandato da parlamentare. Il deputato di FdI si è limitato a descrivere l'esperienza nel governo Meloni come "intensa".

Chi è Manlio Messina

Catanese, classe 1973 ed esponente di Fratelli d'Italia in Sicilia, Manlio Messina era stato eletto come deputato nelle elezioni del 2022. Prima ancora di arrivare a Montecitorio, aveva svolto diversi ruoli a livello regionale; il più importante è quello di assessore al Turismo, allo Sport e allo Spettacolo tra il 2019 e il 2022. Dapprima militante di Azione Giovani, poi membro di Alleanza Nazionale e infine deputato di FdI, Messina è sempre stato vicino alla destra.

Ha rivestito fino a qualche mese fa il ruolo di vicecapogruppo alla Camera dei deputati, per poi dimettersi a marzo. In quell'occasione, Messina ha lasciato dopo il commissariamento della federazione siciliana di FdI – affidata all'esponente romano Luca Sbardella.

Forse anche Sbardella potrebbe avere un ruolo in questa vicenda. Secondo quanto riportato da alcuni quotidiani, Messina avrebbe litigato in due occasioni con il compagno di partito.

Il falso flirt con Meloni e il processo a Corona

Qualche tempo fa, il nome di Messina era salito all’onore della cronaca per via di una notizia riportata dal giornalista Fabrizio Corona, secondo cui il deputato di Fratelli d’Italia avrebbe avuto un flirt con la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. La notizia, prontamente smentita, ha destato non poco scalpore ed è finita in tribunale.

Per ora, il processo non è ancora concluso e, lo scorso mese, il deputato ha affermato durante l'udienza in aula di tribunale che Corona ha danneggiato la sua immagine:

virgolette
Ho avuto delle ripercussioni a livello familiare e professionale perché tutti hanno pensato che la mia carriera era dovuta ai legami con Giorgia Meloni

 

o avuto delle ripercussioni a livello familiare e professionale" perché tutti hanno pensato che "la mia carriera era dovuta ai legami con Giorgia Meloni

--
Processo sul presunto flirt con Giorgia Meloni, Messina (Fdi): "Corona mi ha danneggiato"
https://www.cataniatoday.it/cronaca/processo-flirt-corona-meloni-messina.html
© CataniaToday

o avuto delle ripercussioni a livello familiare e professionale" perché tutti hanno pensato che "la mia carriera era dovuta ai legami con Giorgia Meloni

--
Processo sul presunto flirt con Giorgia Meloni, Messina (Fdi): "Corona mi ha danneggiato"
https://www.cataniatoday.it/cronaca/processo-flirt-corona-meloni-messina.html
© CataniaToday

 

LEGGI ANCHE