03 Aug, 2025 - 14:29

Dramma a Terlizzi, chi erano i tre ciclisti morti in un incidente: “Travolti da un’auto”

Dramma a Terlizzi, chi erano i tre ciclisti morti in un incidente: “Travolti da un’auto”

Stavano pedalando sul margine della carreggiata, quando un'auto di grossa cilindrata li ha travolti. Tre ciclisti sono morti oggi, domenica 3 agosto 2025, lungo la strada provinciale 231 nel territorio di Terlizzi, in provincia di Bari.

Sandro Abruzzese, Vincenzo Mantovani e Antonio Porro: questi i nomi delle vittime, decedute sul colpo. Altri due ciclisti sono riusciti a evitare l'impatto.

Chi erano i ciclisti morti, travolti da un'auto sulla provinciale 231 a Terlizzi

Sandro Abruzzese, Vincenzo Mantovani e Antonio Porro erano tre amici, residenti ad Andria. Facevano parte del gruppo Ciclo Avis della cittadina.

Avevano rispettivamente 30, 50 e 70 anni. Abruzzese era il vicepresidente dell'associazione, mentre Porro era uno dei consiglieri. Mantovani lascia due figli.

Mentre i ciclisti procedevano lungo la statale, l'auto, una Lancia Delta di colore scuro, li avrebbe centrati in pieno. Per loro non c'è stato scampo.

Una volta scattato l'allarme, sono intervenuti gli operatori del 118, ma ogni tentativo di soccorso per le vittime è risultato vano.

La ricostruzione dell'incidente

L'incidente è avvenuto intorno alle 8:30 del mattino: l'auto procedeva in direzione Bari. Secondo una prima ricostruzione il conducente, un 32enne di Corato ma di origini ruvesi, avrebbe perso controllo o aderenza, piombando all'improvviso sul gruppo di 5 ciclisti. 

Due di loro sono riusciti fortunatamente a schivare il veicolo, mentre per gli altri tre non c’è nulla da fare. Dopo l’impatto, il giovane si è fermato qualche decina di metri più avanti, con l'auto finita contro un guardrail.

Rimasto ferito, è stato trasportato presso il Policlinico di Bari. Intanto la provinciale 231 è stata temporaneamente chiusa al traffico, in modo da consentire i rilievi e la messa in sicurezza dell’area.

Aperta un'inchiesta

I rilievi sull'incidente sono stati affidati ai carabinieri della tenenza di Terlizzi e della compagnia di Molfetta, con il supporto della polizia locale.

La procura di Trani ha aperto un fascicolo e il giovane risulta indagato per omicidio stradale.

Da accertare i motivi per cui avrebbe perso il controllo del mezzo.

I messaggi di cordoglio

La comunità di Andria è sotto shock per quanto accaduto. La sindaca della cittadina, Giovanna Bruno, ha condiviso un messaggio di cordoglio sui social.

virgolette
Provo solo immenso dolore. Stordita, incredula, penso e ripenso al bene di questi nostri concittadini, profuso attraverso la splendida realtà associativa dell'Avis.Il loro amore per il ciclismo e per lo sport; le iniziative condivise, la campagna di sensibilizzazione alla donazione di sangue non più tardi di qualche settimana fa, la loro attività di volontariato...sono un pezzo della nostra Comunità, la parte bella e sana di una Città che intorno al valore delle persone ha impostato il suo riscatto e la sua crescita...sono profondamente addolorata, sgomenta

si legge sul post.

 

Anche il sindaco di Terlizzi, Michelangelo De Chirico, ha espresso la propria vicinanza ai familiari delle tre vittime.

virgolette
La strada, che dovrebbe unire, oggi ci restituisce solo dolore. Ai familiari e a tutta la città di Andria va il nostro abbraccio più sincero, il rispetto del silenzio e della preghiera, nella speranza che possano trovare conforto nella vicinanza e nella solidarietà di tutta la nostra cittadinanza.

LEGGI ANCHE