03 Aug, 2025 - 13:51

"Din Don 8 - Viaggio di nozze a Cinecittà World", come finisce e dove è stato girato? Significato del finale del film

"Din Don 8 - Viaggio di nozze a Cinecittà World", come finisce e dove è stato girato? Significato del finale del film

Risate assicurate e una ventata di omaggi al mondo del cinema ci aspettano nel grande parco divertimenti della Capitale. Din Don 8 – Viaggio di nozze a Cinecittà World è il nome della commedia del 2024 diretta da Raffaele Mertes e prodotta da Sunshine Production in cui troveremo tutto questo. Si tratta dell'ottavo capitolo della saga televisiva Din Don.

Nel cast ci sono i mitici Enzo Salvi e Maurizio Mattioli che interpretano, come sempre, i due preti fuori dagli schemi, accompagnati dal resto del team di attori che include Gabriele Carbotti, Andrea Dianetti e Crisula Stafida.

La trama in breve

Nuove avventure esilaranti di Don Donato (Enzo Salvi) e della sua compagnia ci aspettano. La trama racconta le sue vicende e quelle dei suoi amici durante una giornata a Cinecittà World, il parco che è stato scelto come location per festeggiare le nozze degli amici Luna e Luigi. 

Nel corso dell'avventura, i protagonisti si troveranno in tante situazioni buffe tra bizzarri travestimenti, imprevisti, gag e corse sulle montagne russe. Durante la permanenza nel parco, il personaggio di Angelo, il gemello malvagio del vescovo che trama per arricchirsi a discapito del parco, cercherà di tessere i suoi inganni per rubare soldi al parco divertimenti e toccherà al nostro Don Donato riuscire a fermarlo.

Din Don 8 - Viaggio di nozze a Cinecittà World, dove è stato girato?

La location delle riprese offre il nome al film. Din Don 8 – Viaggio di nozze a Cinecittà World, infatti, è stato interamente girato al parco situato a Roma, Cinecittà World.

Il sito di intrattenimento, ispirato al mondo del cinema e della televisione, ha fornito al film location, scenografie e attrazioni utili per le riprese e che sono diventate vere e proprie protagoniste della trama.

Le principali location di ripresa a Cinecittà World sono state:

  • Le attrazioni iconiche del parco: le famose montagne russe, la suite di Dracula e i set a tema cinema utilizzati per le scene più surreali e comiche del film.
  • Area all’aperto e i set scenografici: sfruttati perdare maggior dinamicità all’ambientazione.

Come finisce "Din Don 8 - Viaggio di nozze a Cinecittà World?

La bizzarra luna di miele di Luna e Luigi va avanti a Cinecittà World e la combriccola di protagonisti riuscirà finalmente a superare i vari intoppi durante la giornata al parco. Gina (in questo capitolo in dolce attesa) e Angelo, che come sempre è alla ricerca di soldi facili, metteranno pepe al ritmo delle avventure, fino alla risoluzione ad opera di Don Donato che gli impedirà di arrivare allo scopo grazie all'aiuto dei suoi amici. Quella che sembrava un'iniziativa sbagliata, carica di imprevisti e situazioni fuori luogo, si trasformerà in una piacevole grande festa.

Il significato del finale

Il film ci fa riflettere profondamente su quanto sia importante una famiglia, non solo intesa come legame di sangue. Si parla anche di quella che viene spesso definita "la famiglia scelta",  che formiamo intorno a noi strada facendo, tra amicizie leali e complicità che non ci aspettavamo.

Insomma, a volte, anche gli amici sono in grado di salvarci dalle situazioni più disperate. La sconfitta di Angelo e la trasformazione di una luna di miele da incubo in una grande festa mostrano come la lealtà e l'ingegno, insieme all'unione nell'amicizia, possano rendere qualsiasi situazione all'improvviso più favorevole. Basta un po' di creatività e collaborazione per rinsaldare i legami e rendere tutto più magico, nonostante si sia partiti con il piede sbagliato.

LEGGI ANCHE