04 Aug, 2025 - 14:08

Dramma a Mogliano, chi era Monica Favaro, la 63enne stroncata da un tumore scambiato per mal di gola

Dramma a Mogliano, chi era Monica Favaro, la 63enne stroncata da un tumore scambiato per mal di gola

Se n'è andata dopo due mesi e mezzo dalla diagnosi di carcinoma al quarto stadio, scambiato inizialmente per un banale mal di gola. Monica Favaro aveva 63 anni e viveva a Mogliano Veneto, in provincia di Treviso.

Le sue ultime settimane le ha trascorse in ospedale, dove i medici avevano tentato un intervento salvavita. In quell'occasione hanno scoperto un tumore non più operabile: la donna si è spenta venerdì 1 agosto 2025.

Chi era Monica Favaro, morta per un tumore scambiato per mal di gola

A raccontare la storia di Monica Favaro a Il Gazzettino è il figlio Lorenzo. La donna lavorava come collaboratrice scolastica presso la scuola primaria "Dante Alighieri" a Mogliano Veneto.

Prima di arrivare in questo istituto, circa dieci anni fa, aveva lavorato anche a Frescada e a Preganziol: sarebbe andata in pensione tra cinque anni. 

Monica amava moltissimo i bambini, tanto che per alcuni anni, durante le vacanze estive, si era recata in Toscana per aiutare l'associazione "Gli amici della Zizzi", che si occupa di minori con problematiche sociali o familiari.

Monica Favaro era legatissima ai suoi nipoti di quattro anni e un anno.

virgolette
Era innamorata di loro. Portava sempre con sé le foto e le mostrava a tutti

ha raccontato il figlio.

La diagnosi e il ricovero

La 63enne si era rivolta al suo medico di base per un mal di gola che durava da qualche tempo, poi curato come se fosse un'afta. Ma, nonostante le terapie, non si erano verificati miglioramenti.

Un'ecografia aveva poi svelato l'amara realtà. Monica aveva un tumore al quarto stadio, che necessitava un intervento immediato.

Una volta in ospedale, però, i medici hanno scoperto che la situazione era più delicata rispetto a quanto ipotizzato all'inizio: il tumore non era più operabile.

virgolette
Ripenso a quando parlava con nonna, al suo carattere tenace che ammiravo e a volte riusciva a farmi sorridere (...) Per me, oltre a una mamma, era un'amica

ha dichiarato Lorenzo a Il Gazzettino.

I messaggi di cordoglio

La morte di Monica è un grande dolore per la comunità di Mogliano Veneto: i  funerali si terranno giovedì 7 agosto 2025 nella chiesa Sacro Cuore di Gesù.

Un messaggio di cordoglio è stato condiviso sulla pagina Facebook di "Impegno comune Preganziol", cittadina in cui Monica aveva lavorato come collaboratrice scolastica.

Tanti i messaggi di condoglianze e di vicinanza alla famiglia, anche se purtroppo non mancano i commenti vergognosi dei no-vax, che tirano in ballo i vaccini per la scomparsa della 63enne.

Solo pochi giorni fa un altro decesso a causa di un tumore, scoperto appena poche settimane prima, ha sconvolto il Veneto. Francesca Gallo lavorava nella redazione della Tribuna di Treviso e aveva 58 anni. La malattia non le ha lasciato scampo.

LEGGI ANCHE