06 Aug, 2025 - 09:50

Le origini di Jenna Ortega: la vita privata e dove vive l'attrice di Mercoledì 2

Le origini di Jenna Ortega: la vita privata e dove vive l'attrice di Mercoledì 2

Jenna Ortega è giovanissima, piena di talento, un'attrice carismatica. Dal 2022 in poi, ha conquistato l'attenzione di tutti. Ha cominciato a recitare da piccola, diventando inizialmente famosa con Disney Channel, poi è cresciuta più in fretta di quanto si aspettasse, tra i drammi a sfondo più cupo come You (in cui ha interpretato Ellie Alves) e le urla inquietanti nei corridoi insanguinati della saga di Scream, dove ormai ha consolidato la sua presenza nel cast con il ruolo di Tara Carpenter.

Il vero salto, lo sanno tutti, lo ha fatto con la serie Netflix Mercoledì, diretta da Tim Burton, che ha visto in lei una promessa, una protagonista straordinaria, diventata un'icona pop, gotica, cinica, sempre presente nell'immaginario collettivo della generazione di adolescenti: sia come personaggio, sia come attrice.

Il ruolo le ha portato fortuna, premi, fama esplosiva e una fanbase che continua a sostenerla. E ora che è arrivato il 6 agosto 2025 ed esce la seconda stagione della serie, ci prepariamo già ad affrontare la Mercoledì-mania. Ma chi era davvero Jenna Ortega prima di diventare famosa, come ha iniziato a costruire la carriera che oggi la rende una star di Hollywood e quali sono le curiosità sulla sua vita privata?

Jenna Ortega: età e origini

Il suo nome per intero è Jenna Marie Ortega. Nasce il 27 settembre 2002 in California, nella Coachella Valley, e ha attualmente 22 anni. Le sue radici, tuttavia, affondano nel Sud America. Figlia di padre messicano e madre portoricana, Jenna ha sempre sottolineato con orgoglio le sue origini latinoamericane, che non sono mai passate inosservate nemmeno in alcuni dei suoi ruoli più cruciali.

È la quarta di sei figli, ha iniziato ad appassionarsi alla recitazione fin da piccola. Già a partire dai sei anni, nel 2008, si infila nel mondo dello spettacolo, incoraggiata e sostenuta dalla famiglia, che inizia a iscriverla alle prime agenzie e la spinge a partecipare ai primi provini seri. Sua madre la accompagna dappertutto, e Jenna riesce a debuttare in tv con piccole parti, a cominciare dal 2012, l'anno in cui recita in serie come Rob e CSI: NY.

Nel 2013, invece, conosce il grande schermo e fa il primo cameo in un film famoso: Iron Man 3. Poco dopo, si fa strada verso ruoli sempre più significativi, come in Jane the Virgin.
Grandi svolte si affacciano tra il 2016 e il 2018, gli anni in cui conquista il set di Disney Channel e finalmente diventa attrice protagonista, recitando in Harley in mezzo.
Da lì in poi, non si è più fermata: drammi, horror, e infine il successo con Mercoledì nel 2022, la serie che l'ha resa una star.

Jenna Ortega ha un fidanzato?

Jenna Ortega sceglie il lavoro e la riservatezza. Al momento possiamo considerarla single, poiché non ci sono fonti che testimoniano il contrario. In più, a giudicare dalle interviste del 2023, sembrava particolarmente turbata all'idea di avere una relazione. Ha confidato di non avere partner e che solo l'idea di impegnarsi la stressa: preferisce dare peso e concentrazione solo alla carriera. Sarà ancora così?

Per ciò che riguarda legami sentimentali passati, intorno al 2018 era stata associata al collega Asher Angel, ma non è mai stata confermata la notizia.

Dove vive Jenna Ortega?

Jenna Ortega è più riservata di tante ragazze della sua età. Molti giovani attori oggi, nonostante la Gen Z sia quella più addetta alla presenza sui social, usano Instagram prettamente per motivi professionali. Infatti, Jenna non mostra informazioni certe sulla sua casa, sul suo privato, né sappiamo se, così giovane, viva da sola o con i genitori.

La privacy è blindata da questo punto di vista, ma, a quanto pare, l'unica cosa che si sa è che l'attrice vive ancora in California e, molto probabilmente, non lontano dalla soleggiata Coachella Valley, il posto in cui è nata e cresciuta da bambina.

LEGGI ANCHE