06 Aug, 2025 - 12:56

La Nevermore Academy dove si trova? Tutto sulla scuola di Mercoledì Addams

La Nevermore Academy dove si trova? Tutto sulla scuola di Mercoledì Addams

La Nevermore Academy è la scuola che nessun genitore sano di mente consiglierebbe ai figli. Fatta eccezione, ovviamente, per i coniugi della famiglia Addams.

Questo istituto è il cuore delle indagini e degli intrecci di trama della serie Mercoledì, con Jenna Ortega, targata Netflix. Una scuola privata (immaginaria) che nella storia è situata tra i boschi misteriosi e inquietanti del Vermont, con i suoi corridoi spettrali e le creature mostrate con gli occhi del regista Tim Burton.

Non è una scuola per tutti: è riservata ai "reietti", ovvero ragazzi che, come Mercoledì, hanno poteri soprannaturali. Ci sono sirene, vampiri, sensitivi, licantropi e non solo. Un luogo dove si lotta per sopravvivere, per controllarsi e per combattere.
 
Dopo essere stata espulsa per l'ennesima volta da una scuola comune, la nostra protagonista, nella prima stagione, viene spedita dai suoi genitori alla Nevermore: è proprio lì che inizieranno le sue avventure. Ma questo posto esiste davvero? E dove si trova?

Nevermore Academy, dove si trova? 

Questa scuola speciale, la Nevermore, frequentata da Mercoledì Addams, nella serie Netflix diretta da Tim Burton, si trova nei boschi del New England, nel Vermont, vicino alla città di Jericho (che prende il nome di quella reale a cui si ispira, ma che è immaginaria per tutto il resto e per la sua vicinanza all'accademia).
In verità, Tim Burton non ha girato le scene della scuola di Mercoledì veramente negli Stati Uniti, anzi, si è spostato per la prima stagione in Romania. La Nevermore nel primo capitolo della serie è il Castello di Cantacuzino, a Bușteni, nel distretto di Prahova.

È una residenza di caccia realizzata nel 1911 per il principe Gheorghe Grigore Cantacuzino in uno stile che mischia l'ottomano, il bizantino e il barocco. Oggi è anche visitabile al pubblico e, grazie al successo della serie, è diventato un luogo turistico molto conosciuto.

Dove si trova la scuola di Mercoledì nella seconda stagione? La differenza

Nella seconda stagione di Mercoledì, uscita il 6 agosto 2025, la Nevermore Academy sul piano della finzione non si è spostata di una virgola, si trova ancora nel Vermont. Ma dietro le quinte, il set di Tim Burton si è trasferito in Irlanda.
Le nuove location utilizzate per ricreare le scene dentro e attorno alla scuola comprendono le contee di Wicklow, Dublino e Offaly, con tanto di Powerscourt Demesne e Charleville Castle, che hanno corridoi, boschi e facciate che facilmente ricordano Nevermore. 

Teniamo sempre presente che, per alcune scene tra la prima e la seconda stagione della serie Mercoledì, la Nevermore Academy è stata in parte ricreata con l'uso della CGI. 

Immagine dei tetti della Nevermore chiaramente ricreati digitalmente: foto tratta dal trailer ufficiale Netflix

È tutto un insieme di location reali, set e costruzioni ad hoc e aiuti in digitale per rendere l'atmosfera il più coerente possibile con quella immaginata.

Dove si trova la città di Mercoledì nella serie?

La cittadina in cui emergono misteri irrisolti, sparizioni e apparizioni inquietanti è la misteriosa Jericho. Sul piano della fiction si trova nel Vermont, poco lontano dalla Nevermore, al centro del classico paesaggio boscoso del New England.
Il nome di Jericho, comunque, pare non sia stato scelto a caso: si ispira alla vera cittadina del Vermont di circa 5000 abitanti, fatta di edifici storici, negozietti e chiesette in legno.
Detto questo, quella della serie è molto più fantasiosa e costruita per evocare l'atmosfera più inquietante legata all'immaginario dark academia tipico del Vermont.

Ecco altri dettagli su dove è stata girata la seconda stagione.

LEGGI ANCHE