Nella puntata dell’11 agosto 2025 di “Filorosso”, su Rai3, la madre di Andrea Sempio, Daniela Ferrari, ha rilasciato un’intervista intensa e carica di emozioni, tornando a parlare pubblicamente della situazione del figlio, indagato nuovamente per il delitto di Garlasco.
Le sue parole rappresentano lo sfogo di una famiglia stremata, che si trova, da mesi, nel vortice delle polemiche e delle accuse riguardo a uno dei casi di cronaca nera più discussi d’Italia.
Daniela Ferrari ha espresso, fin da subito, la convinzione che vi sia in atto una manovra per incastrare Andrea Sempio, descrivendo apertamente la difficoltà di vivere sotto la pressione mediatica e investigativa. “Stanno puntando mio figlio deliberatamente”, ha dichiarato, “stanno tentando di incastrarlo per cose che non sono vere. Abbiamo sempre detto la verità su quella giornata, non uscirà nessuna altra verità, noi per questa storia ci stiamo rimettendo la salute”.
Questa affermazione è stata accompagnata da un racconto doloroso delle conseguenze che la vicenda giudiziaria ha avuto sulla vita familiare. “La nostra vita dal 27 febbraio è cambiata. Da quando mio figlio è tornato a casa con un foglio in mano dicendo ‘ci sono dentro per l’ennesima volta’, e da lì si è sconvolto tutto. Stiamo passando le pene dell’inferno in casa. Ribadisco per l’ennesima volta che mio figlio non ha fatto assolutamente niente, non è mai andato ad ammazzare Chiara Poggi”.
Durante l’intervista, la conduttrice Manuela Moreno ha affrontato la questione delle critiche rivolte alla signora Ferrari per aver rifiutato di parlare con i carabinieri dopo essere stata convocata in caserma. La sua risposta è stata ferma: “Io posso fare quello che voglio e parlare con chi voglio. Se non ho parlato con i carabinieri è perché ho seguito quello che mi hanno detto i miei avvocati”.
Questa determinazione è motivata dalla volontà di tutelare la famiglia e di seguire scrupolosamente i consigli del suo legale, sottolineando ancora una volta il principio di autodeterminazione di ogni cittadino nel rapporto con le autorità.
La madre di Andrea Sempio non ha nascosto il grande impatto psicologico che il nuovo procedimento giudiziario ha avuto sulla sua famiglia.
“Spero solo che questa cosa si concluda il prima possibile perché ci stiamo rimettendo tutti in salute”, ha confidato a Filorosso, descrivendo una casa sconvolta e segnata dal dolore ogni giorno. La lotta per la verità e la dignità familiare è diventata il principale pensiero quotidiano: “Potranno fare tutte le indagini che vorranno e se verranno fatte correttamente una verità diversa da quella che abbiamo sempre detto noi non uscirà”.
Nel corso dell’intervista, Daniela Ferrari si è detta assolutamente certa dell’innocenza di Andrea: “Mio figlio non ha fatto nulla, non ha ammazzato Chiara”, ribadendo la sua totale fiducia nella verità raccontata dalla famiglia. La vicenda, dunque, rimane per lei una ferita aperta, un incubo che si ripete e che sembra non avere fine.
La chiusura dell’intervista è stata emozionante: “Non ho nient’altro da dire, spero solo che questa cosa si concluda il prima possibile. Ci stiamo rimettendo la salute”. Parole che riassumono l’esaurimento di chi, da mesi, combatte contro sospetti, titoli di giornale, accuse e avvocati.