Harry Potter è stata la saga che ha fatto sognare milioni di giovani lettori e spettatori nei primi anni 2000: ma come sappiamo ormai da mesi, dobbiamo prepararci a rivivere quelle emozioni attraverso uno dei progetti più ambiziosi degli ultimi anni. Dal 2027 in poi, sentiremo nuovamente parlare a lungo del maghetto più famoso del mondo.
HBO Max sta lavorando all'attesissima serie tv - remake di Harry Potter e, giorno dopo giorno, escono indiscrezioni, dettagli e conferme sugli episodi che vedremo.
Secondo quanto si legge su Collider, Il CEO di Warner Bros. Discovery, David Zaslav, durante l'ultima conference call sui risultati finanziari dell'azienda, ha rilasciato conferme sulla durata della programmazione della serie: ha detto per quanto tempo la vedremo in lavorazione e uscita.
Sembra proprio questa, quindi, l'occasione giusta per fare un quadro il più possibile chiaro su ciò che riguarda le tempistiche generali: dalla durata delle riprese della prima stagione a quella degli episodi e dell'intero progetto.
Un numero che aleggiava già dagli albori, ma che ha trovato conferme proprio dal CEO di Warner Bros. Discovery.
Zaslav ha ribadito, una volta per tutte, che la serie durerà dieci anni: una grande missione richiede lungo lavoro e sono alte le aspettative. Ne sentiremo parlare, quindi, dal 2027 circa fino al 2037. Harry, Ron ed Hermione saranno bambini all'inizio della serie (tra i 9 e gli 11 anni) e cresceranno insieme ai loro personaggi.
Un esito non troppo diverso dalla saga di film iniziata nel 2001 con l'uscita di Harry Potter e la pietra filosofale, terminata con Harry Potter e i doni della morte - parte 2, nell'estate 2011.
Insomma, un progetto molto lungo ci aspetta. Ma quanto dureranno le riprese della prima stagione? Il pubblico attende impaziente e, dopo gli scatti rubati direttamente dal set di Londra (e accolti in modo piuttosto positivo), i più curiosi vorrebbero sapere se ne avremo ancora per molto dietro il ciak.
Le riprese, iniziate nell'estate 2025, pare che si svolgeranno fino alla primavera del 2026, per una durata complessiva di circa 9-10 mesi.
Gli episodi che andranno a raccontare il primo libro della saga, Harry Potter e la pietra filosofale, dureranno circa un'ora ciascuno. La prima stagione sarà composta da 8 episodi, questo è stato confermato. In totale, quindi, avremo a disposizione circa 8 ore di contenuti.
Season 1 for the 'HARRY POTTER' TV series will be 8 episodes
— ScreenTime (@screentime) July 30, 2025
(via: Forbes) pic.twitter.com/8CbzHaYpFu
Anche per le altre stagioni della serie tv prodotta da HBO Max ci aspettiamo una durata simile, con episodi di circa un'ora ciascuno. Come già anticipato, ci si dedicherà nel dettaglio ai libri e ai particolari tralasciati dalla saga dei film. Ecco tutte le differenze che riguardano la parte visiva della serie rispetto al film e quelle sull'aspetto narrativo.