Avevano entrambi 47 anni ed erano in sella al loro scooter, quando si sono scontrati frontalmente con un'auto. Per Sara Manstretta e Claudio Marchesi, coniugi residenti a Certosa di Pavia, non c'è stato niente da fare. Deceduto anche il conducente del veicolo, il 77enne di Milano Valter Chinellato.
L'incidente si è verificato nel pomeriggio di mercoledì 13 agosto 2025 sull'ex statale 35 dei Giovi, tra Pavia e Borgarello, all'altezza della località Cassinino.
Sara Manstretta aveva da poco compiuto 47 anni, mentre Claudio Marchesi ne avrebbe festeggiati 48 a settembre. La coppia viveva nella frazione di Cascine Calderari di Certosa di Pavia.
Secondo una prima ricostruzione, i due coniugi sono stati sbalzati dallo scooter dopo l'impatto con la Mazda guidata dal 77enne, finendo sulla riva del Navigliaccio, nella vegetazione e non nell'acqua, come emerso inizialmente.
I soccorsi, giunti sul posto, non hanno potuto far altro che constatare il decesso di entrambi. Il recupero dei corpi ha richiesto l'intervento dei vigili del fuoco.
Stando a quanto emerso, lo scooter, che viaggiava verso Pavia, e l'auto, che invece viaggiava in direzione Borgarello, si sarebbero scontrate frontalmente, in modo violento.
L'ipotesi è che il conducente della vettura abbia invaso la corsia opposta, forse a causa di un malore. Le indagini per chiarire l'esatta dinamica del sinistro sono ancora in corso.
Il 77enne pensionato Valter Chinellato è stato soccorso sul posto: era rimasto incastrato tra le lamiere del veicolo. Nonostante i tentativi di rianimazione da parte del personale del 118, è morto a causa dei traumi e delle ferite riportati nell'impatto.
Familiari e amici delle tre vittime sono distrutti dal dolore. Molti i messaggi di cordoglio condivisi sui social dai conoscenti di Sara Manstretta e Claudio Marchesi.
si legge sull'account Facebook di Auser Certosa.
"Non riesco ancora a crederci... Ciao Sara e Claudio" scrive Fabio.
Un messaggio di vicinanza ai familiari dei due coniugi deceduti è stato condiviso sui social anche dal sindaco di Certosa di Pavia, Marcello Infurna.
"Due amici d’infanzia che se ne vanno cosi… Che la terra vi sia lieve" sono le commoventi parole di Chiara.