17 Aug, 2025 - 14:01

Cosa aspettarsi da "Pssica i fiumi del destino", la mini-serie thriller brasiliana in arrivo su Netflix

Cosa aspettarsi da "Pssica i fiumi del destino", la mini-serie thriller brasiliana in arrivo su Netflix

Su Netflix sta per uscire una mini-serie thriller made in Brasile: Pssica – I fiumi del destino, che promette atmosfere cupe e una narrazione avvolgente.

Ispirata all’omonimo romanzo di Edyr Augusto, la serie racconta una storia ambientata nella regione amazzonica, dove i destini dei personaggi si intrecciano tra violenza, segreti e desiderio di redenzione.

Con una fotografia che esalta i contrasti tra la bellezza selvaggia del paesaggio e la brutalità della vicenda, Pssica conquisterà gli appassionati di crime drama e di racconti che non hanno paura di mostrare il lato oscuro dell’animo umano. 

Approfondiamo la trama, il cast e i motivi per cui questa mini-serie potrebbe essere una delle sorprese più intense della stagione televisiva Netflix.

Pssica - i fiumi del destino, quando esce 

Pssica uscirà il 20 Agosto su Netflix. 

Guarda il trailer grazie a Movie Digger:Ambientata nel cuore dell'Amazzonia, la miniserie brasiliana “Pssica” promette un viaggio adrenalinico e brutale tra traffico di esseri umani, bande criminali e una maledizione da spezzare.

Qual è la trama di Pssica

Netflix ha appena alzato il sipario su una delle sue prossime uscite più attese, Pssica, una nuova miniserie poliziesca brasiliana che promette di tenere gli spettatori con il fiato sospeso.

Dietro la macchina da presa troviamo un nome che è garanzia di qualità e intensità: Fernando Meirelles, l'acclamato regista di capolavori come "City of God" e "The Constant Gardener", qui affiancato dal figlio Quico Meirelles.

Il trailer ci catapulta immediatamente in un'atmosfera di angoscia e pericolo imminente. Le immagini si concentrano sul rapimento di Janalice, un'adolescente strappata alla sua vita e imprigionata da una spietata banda di criminali che opera lungo i labirintici fiumi dello stato di Pará, nel cuore dell'Amazzonia brasiliana.

La sua disperata lotta per la sopravvivenza è il motore di una narrazione che si preannuncia cruda, violenta e senza sconti.

Ma quello di Janalice non è un semplice rapimento. La trama è molto più complessa e corale, basata sull'omonimo romanzo dello scrittore brasiliano Edyr Augusto.

La storia intreccia i destini di tre personaggi, le cui vite convergono in questo angolo selvaggio del mondo.

C'è Janalice (Domithila Catete), la giovane vittima del traffico di esseri umani; Preá (Lucas Galvino), un ragazzo costretto a fare i conti con il suo destino di leader dei "ratos d'água" (i "topi d'acqua"), una temuta organizzazione criminale locale; e Mariangel (Marleyda Soto), una donna consumata dal desiderio di vendetta per lo sterminio della sua famiglia.

Tutti e tre sono uniti da una convinzione profonda e radicata nella cultura locale: credono di essere vittime della "pssica", una sorta di maledizione, un destino avverso che è stato gettato su di loro e che devono riuscire a spezzare per poter sopravvivere.

Questa dimensione quasi soprannaturale è la ciliegina sulla torta di un racconto che è già un potente affresco di criminalità e disperazione.

Creativi, produttori, cast e ambientazione di prim'ordine

A garantire la qualità del progetto, oltre al nome di Meirelles, c'è un team creativo di prim'ordine.

La sceneggiatura è firmata da Bráulio Mantovani (già al fianco di Meirelles in "City of God"), mentre la produzione è affidata a O2 Filmes, una delle case di produzione più importanti del Brasile.

L'Amazzonia, con i suoi fiumi maestosi e le sue giungle impenetrabili, non è solo uno sfondo, ma un vero e proprio personaggio: un labirinto d'acqua di una bellezza selvaggia e spietata, una frontiera senza legge dove la vita umana ha poco valore.

Perché non puoi perderti Pssica

Pssica è imperdibile perché si preannuncia come un viaggio immersivo e brutale nel nord del Brasile, un thriller che unisce l'azione serrata a un potente dramma umano, che parla di sopravvivenza, di vendetta e di lotta contro un fato che sembra già scritto.

L'appuntamento per tutti gli amanti dei crime drama intensi e d'autore è fissato per mercoledì 20 agosto, quando tutti gli episodi della miniserie saranno disponibili in streaming su Netflix.

LEGGI ANCHE