Nella puntata de La Ruota della Fortuna trasmessa lunedì 18 agosto, condotta da Gerry Scotti, c'è stato un cambio al vertice. Dopo aver mantenuto il titolo per sei puntate, Manuel da Erba ha dovuto cedere il suo posto a Mina da Massafra. Con questo passaggio di consegne, l'attenzione del pubblico si sposta ora sulla nuova campionessa, desideroso di scoprire a quanto ammonta il montepremi totale che è riuscita a conquistare.
Alla sua settima puntata torna a casa Manuel di 25 anni da Erba, provincia di Como, insieme a sua madre e alla fidanzata. Di professione ingegnere, studia i processi produttivi del cibo. Con un percorso trionfale, Manuel ha accumulato un montepremi complessivo di 196.100 euro e una crociera.
A partire dai 16.200 euro vinti nella sua prima puntata, ha incrementato il suo bottino con 32.600 euro nella seconda, 30.900 nella terza, 28.300 nella quarta, 56.700 nella quinta e, infine, 30.300 euro più una crociera nella sesta. Un risultato che gli ha permesso non solo di vincere una somma alta, ma anche di stabilire un nuovo record di puntate consecutive, superando il precedente campione Andrea.
La nuova campionessa è Mina da Massafra, di professione casalinga. In studio con lei c'è suo marito Giampiero con cui ha due figli, di 15 e 12 anni. Ha giocato anche Alessandro da Firenze, di professione insegnante di Educazione Fisica e da settembre tornerà nel ruolo di insegnante nella scuola in cui è stato studente.
Ecco com'è andato il gioco finale con il tema Io sono Giovanni:
Alla sua prima puntata Mina porta a casa 28mila euro, ossia 8mila messi da parte durante il gioco e 20mila euro vinti nel gioco finale.
La prima manche è quella della Ruota del Tempo che ci catapulta a Londra nel 1859: "Rintoccano le campane del Bing Bang" è la risposta che viene data dalla new entry Mina che mette da parte 1000 euro e si aggiudica la possibilità di girare per prima la ruota.
La manche musicale ha come tema musicale "Legata a un granello di sabbia" come la canzone di Nico Fidenco: purtroppo Mina trova il bancarotta e perde tutti i soldi messi da parte, ma dà comunque la soluzione "Una poetica canzone parla di un amore che fugge" e mette da parte di nuovo 1000 euro.
La manche Mistero ha come tema Misteri in libreria: "Un romanzo noi zeppo di delitti", è la soluzione che dà praticamente Mina sbagliando una vocale e quindi dando la possibilità a Manuel di mettere da parte 1000 euro.
Modelle in passerella è il tema della manche Express: "Vertiginosi tacchi le fanno cadere" è la soluzione data da Mina che trova anche la possibilità Express e mette da parte 4.700 euro.
Nella manche Triplete con tema L'asta Manuel dà due risposte, conquistando 2mila euro e arrivando così a 3mila euro, mentre Alessandro una, mettendo da parte i suoi primi 1000 euro.
Il ladro goloso è il tema dell'ultima manche, decisiva per scoprire chi sarà il campione di questa puntata: "Beccato con le mani nella marmellata" è la risposta data da Mina che la porta a 8mila euro, perciò è la nuova campionessa.