Questa sera, martedì 19 agosto, l'appuntamento per tutti gli appassionati di musica è con la seconda puntata di Yoga Radio Estate, il format ideato da Radio Bruno e inizialmente conosciuto come Yoga Radio Bruno Estate, torna su Italia 1. Scopriamo insieme tutti i dettagli su questo atteso show estivo.
Visto che le tappe del tour del 2025 di Yoga Radio Bruno Estate si sono svolte tra giugno e luglio, il format televisivo di Yoga Radio Estate è registrato.
Per gli appassionati che non sono riusciti a seguire il concerto in diretta lo scorso 2 luglio a Forlì, è ora possibile recuperare l'evento grazie alla messa in onda in prima serata su Italia 1, a differenza dell'anno scorso in cui è stato trasmesso su La5.
Il festival, originariamente trasmesso in tempo reale sulla radio ufficiale e sul canale 73 del digitale terrestre per le regioni di Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte e Toscana, era disponibile in streaming in tutta Italia tramite il sito e l'app di Radio Bruno.
L'edizione 2025 di Radio Bruno Estate ha attraversato l'Italia con tappe in alcune delle più belle piazze. Il festival ha fatto sosta a Reggio Emilia, in Piazza della Vittoria, il 24 giugno (come abbiamo visto la scorsa settimana), e a Forlì, in Piazza Aurelio Saffi, il 2 luglio. A Modena, in Piazza Roma, l'evento si è svolto in due serate consecutive, il 10 e l'11 luglio 2025.
La seconda puntata di Yoga Radio Estate torna su Italia 1 con la registrazione del concerto tenuto nella suggestiva Piazza Saffi a Forlì. La scelta della location conferma l'obiettivo del format di creare un legame diretto tra gli artisti e il pubblico.
Questa edizione vede la partecipazione di un cast d'eccezione, che mixa grandi nomi della musica italiana con talenti emergenti. Sul palco, l'iconica Orietta Berti si prepara a regalare un grande spettacolo, mentre i Tiromancino incanteranno il pubblico con le loro melodie. Non mancherà l'energia dei Boomdabash, che faranno ballare Piazza Saffi a suon di reggae e dancehall, e quella del celebre DJ Gabry Ponte.
Il pubblico avrà l'occasione di assistere alle performance dei The Kolors, reduci da un periodo di grande successo, e della carismatica Nina Zilli. Ad arricchire la serata, ci saranno i Finley con il loro sound punk rock, e Fabio Rovazzi con i suoi brani. La line up si completa con una serie di talenti noti ed emergenti, come il rapper Willie Peyote e il gruppo Il Pagante, garanzia di divertimento. Si esibiranno inoltre Alex Wyse, Arianna, Petit, Settembre, Luk3 e i Fuckyourclique, promettendo una serata piena di sorprese.
L'ordine di uscita degli artisti non è stato ufficializzato, in quanto potrebbe essere modificato in fase di montaggio.
A guidare il concerto ci sono i volti televisivi di Rebecca Staffelli e Stefano Corti, affiancati dallo speaker radiofonico Enzo Ferrari. Nel corso degli anni, l'evento estivo, ideato da Radio Bruno, ha visto alternarsi diversi presentatori, tra cui Alessia Ventura (dal 2007 al 2024), Melita Toniolo (dal 2010 al 2013) e, in edizioni precedenti, Clarissa Martinelli, Marco Marini, Julian Borghesan ed Enrico Gualdi. Nel 2021 la conduzione è stata affidata a Barbara Pedrotti, mentre dal 2025 il ruolo è ricoperto dalla coppia Staffelli-Corti.
Dopo Battiti Live che da Italia 1 è arrivato su Canale 5, potrebbe accadere lo stesso anche a Yoga Radio Estate il prossimo anno? Gli ascolti, al momento, sembrano premiare questo nuovo format.