19 Aug, 2025 - 08:00

Quando inizia Amici 25? Ecco la data ufficiale e quello che sappiamo sulla nuova edizione

Quando inizia Amici 25? Ecco la data ufficiale e quello che sappiamo sulla nuova edizione

Nel panorama dei talent show italiani, Amici si conferma un punto di riferimento in vista della sua venticinquesima edizione. Il programma, che vede ancora una volta la conduzione di Maria De Filippi alla ricerca di nuovi talenti, andrà in onda per tutta la stagione televisiva, iniziando con la fase pomeridiana per poi culminare con le serate finali. I provini per ballerini e cantanti sono già in corso da diversi mesi, ed è stata ufficializzata la data della prima puntata della striscia quotidiana.

Quando inizia Amici 25? Ecco la data ufficiale

L'attesa per la nuova stagione di Amici di Maria De Filippi sta per finire. La data di inizio, secondo quanto emerso dai listini Mediaset e confermato da Affariitaliani, è fissata per il 28 settembre 2025. Il talent show, ormai un appuntamento fisso per il pubblico di Canale 5, si ripresenterà nel suo consueto slot di debutto autunnale.

Sebbene le date televisive possano sempre subire variazioni dell'ultimo minuto, il 28 settembre rimane il giorno da segnare in calendario per il ritorno del programma di Maria De Filippi. Non a caso lo scorso anno ha preso il via proprio il 29 settembre. 

Anticipazioni Amici 25: cosa sappiamo fino ad oggi

Mentre l'inizio della nuova stagione di Amici si avvicina, il team di insegnanti sembra confermato, con poche ma significative variazioni. L'inossidabile severità di Alessandra Celentano per la danza classica e l'energia di Emanuel Lo per l'hip hop rimarranno punti fermi del programma. Sul fronte danza, il ritorno di Veronica Peparini è dato per certo, con la coreografa che prenderà il posto di Deborah Lettieri, mentre l'ipotesi di vedere Angelo Madonia come nuovo insegnante sembra ormai messa da parte.

Per il canto, la commissione dovrebbe rimanere invariata. Rudy Zerbi, con il suo mix di ironia e rigore, manterrà il suo ruolo, così come Lorella Cuccarini, ormai considerata un pilastro della scuola, e Anna Pettinelli, pronta a portare la sua schiettezza e il suo spirito combattivo. L'annuncio ufficiale del cast è imminente, ma le indiscrezioni lasciano pochi dubbi sulla sua composizione.

Riguardo ai nuovi concorrenti, il mistero è totale e non sapremo niente fino alla prima puntata. I casting si sono svolti per tutta l'estate, ma al momento non è trapelata alcuna anticipazione. Ci sono però dei rumors. Secondo recenti voci di corridoio, il pubblico potrebbe rivedere due volti già noti sul palco del talent show. Si parla di un possibile ritorno di Alessio Di Ponzio e Dandy, entrambi partecipanti della scorsa edizione.

Tuttavia, basandosi sulle edizioni precedenti, sembra ovvio pensare che anche la nuova classe di talenti vedrà un mix di volti completamente sconosciuti e ragazzi già con una certa visibilità sui social o nel mondo musicale, come è successo proprio nell'ultima edizione con Diego Lazzari, Luk3, Senza Cri e Chiamamifaro. Chi riuscirà a conquistare il cuore dei telespettatori come ha fatto l'ultimo vincitore, il ballerino Daniele Doria?

Infine secondo recenti indiscrezioni, la nuova edizione del programma potrebbe introdurre un cambiamento importante. Stando a quanto riportato, è probabile il ritorno delle squadre, una formula storica che aveva segnato le passate stagioni. La divisione tra Squadra Bianca e Squadra Blu non è stata utilizzata dal 2017, ma la sua reintroduzione potrebbe ravvivare le dinamiche di gruppo e le rivalità, aumentando l'interesse del pubblico.

La decisione sarebbe motivata dai notevoli successi passati: quando il programma usava questo format, riusciva a ottenere più di tre milioni di telespettatori a puntata, con share che superava il 21 per cento, a conferma del suo potenziale.

LEGGI ANCHE