19 Aug, 2025 - 14:08

Funerali Pippo Baudo: orari e dove vederli in diretta TV e streaming su Rai e Mediaset

Funerali Pippo Baudo: orari e dove vederli in diretta TV e streaming su Rai e Mediaset

L’Italia si prepara a dare l’ultimo saluto a uno dei volti più iconici della televisione: Pippo Baudo.

Dopo la camera ardente al Teatro delle Vittorie, che ha visto sfilare amici, colleghi e fan accorsi da ogni parte del Paese, il feretro del conduttore è stato accompagnato tra applausi e commozione verso la sua Sicilia, dove riposerà per sempre. I funerali di Pippo Baudo si terranno mercoledì 20 agosto 2025 nella Chiesa di Santa Maria della Stella a Militello Val di Catania, suo paese natale.

La Rai e Mediaset hanno predisposto una copertura speciale in diretta televisiva e streaming per permettere a milioni di italiani di partecipare a distanza. Ma a che ora inizierà la cerimonia? Dove sarà possibile seguirla in TV e online? E quali saranno i momenti salienti di questo addio collettivo? Scopriamolo insieme.

Dove vedere i funerali di Pippo Baudo in diretta TV

L’evento sarà trasmesso in contemporanea dalle principali reti nazionali. Rai 1 proporrà una lunga diretta a partire dalle ore 15:30, curata dal TG1, che accompagnerà il pubblico fino alle 18:10 con collegamenti, servizi e testimonianze.

Anche Mediaset ha deciso di rendere omaggio al re della televisione italiana: Rete 4 seguirà i funerali con una puntata speciale di Diario del Giorno, dalle 15:30 fino alle 18:40, offrendo interviste e commenti a caldo di amici e volti noti dello spettacolo.

La doppia copertura televisiva è un chiaro segnale dell’impatto trasversale che Baudo ha avuto nella cultura popolare italiana. Non si tratta solo di una cerimonia religiosa, ma di un evento nazionale che verrà seguito come un vero e proprio rito collettivo. Per molti spettatori sarà l’occasione di ripercorrere, ancora una volta, la carriera di un uomo che ha accompagnato per decenni la storia della TV italiana.

Gli orari della cerimonia e la programmazione speciale

I funerali di Pippo Baudo avranno inizio mercoledì 20 agosto 2025 alle ore 15:30, con la celebrazione presso la Chiesa di Santa Maria della Stella a Militello Val di Catania. La scelta dell’orario pomeridiano risponde anche all’esigenza di garantire un’ampia copertura televisiva e permettere a milioni di italiani di collegarsi.

La Rai dedicherà quasi tre ore di palinsesto all’evento, con una diretta che alternerà immagini dalla Sicilia a contributi d’archivio che ripercorreranno le tappe fondamentali della carriera di Baudo. Anche Rete 4 offrirà un lungo approfondimento fino all’edizione serale del TG4.

Questa programmazione speciale dimostra quanto la figura di Pippo Baudo sia considerata patrimonio culturale del Paese. La televisione italiana, di cui Baudo è stato protagonista assoluto, restituisce così il giusto tributo a uno dei suoi maestri.

Come seguire i funerali di Pippo Baudo in streaming

Per chi non potrà seguire la diretta televisiva, è stata predisposta anche la copertura digitale. La piattaforma RaiPlay trasmetterà integralmente i funerali, accessibili gratuitamente sia da computer sia da dispositivi mobili. In parallelo, Mediaset Infinity garantirà la visione live della programmazione di Rete 4, offrendo quindi un’alternativa in streaming a milioni di utenti.

Questa possibilità di connessione digitale permette all’evento di varcare i confini nazionali, raggiungendo gli italiani all’estero che vorranno partecipare a distanza. La cerimonia non sarà quindi solo un momento locale legato a Militello Val di Catania, ma un abbraccio collettivo esteso a tutta la comunità italiana, ovunque si trovi.

In un mondo sempre più digitale, anche l’ultimo saluto a un grande della TV come Baudo diventa globale: unendo tradizione, emozione e tecnologia.

 

LEGGI ANCHE