Dopo una pausa estiva di due settimane, torna Un posto al sole dal lunedì al venerdì: scopriamo insieme le anticipazioni dal 25 al 29 agosto della soap opera di Rai 3.
Dopo la pausa estiva, i protagonisti di Un posto al sole tornano a popolare Palazzo Palladini. La settimana si apre luned' 25 agosto con Eugenio, reduce da un intervento, che deve affrontare importanti conseguenze, coinvolgendo inevitabilmente Viola. Parallelamente, Niko, Manuela, Serena e Filippo si godono gli ultimi giorni di ferie prima di riprendere le loro vite. Nel frattempo, Micaela rientra a Napoli, sperando che la crisi tra Samuel e Gabriela sia definitiva, mentre Raffaele si sfoga con Luca e Giulia per il comportamento ostile di Renato.
Martedì 26 agosto Gianluca cerca di convincere il padre a restare alla Terrazza, ma Luca lo esorta a prendere una decisione inaspettata. Viola torna a Napoli per stare vicina a Eugenio, ma la tensione con Damiano rimane altissima.
Mercoledì 27 agosto Viola aggiorna il figlio Antonio sulle condizioni del padre, mentre la distanza con Damiano si accentua. Niko si prepara a un passo importante, ma la gelosia di Manuela dà vita a stravolgimenti. Gianluca si riavvicina a Luca, ringraziandolo per il suo aiuto, pur concedendo troppa fiducia ad Alberto.
Giovedì 28 agosto Marina torna dalle vacanze decisa a spingere Antonietta a vendicarsi di Gennaro. La tensione tra Viola e Damiano raggiunge un picco, mentre Ornella si insospettisce del legame tra sua figlia e Eugenio. Rosa è ancora tormentata dal suo passato, mentre Mariella teme che il ritorno del padre possa turbare suo figlio.
Venerdì 29 agosto il piano di Marina di far confessare Gennaro non va come previsto. Mariella rientra con Sasà, mentre Guido l'aspetta per un confronto. Niko e Filippo preparano la proposta di matrimonio per Manuela, ma un malinteso fa nascere dei sospetti nella ragazza e in Serena.
A Palazzo Palladini la fine dell'estate ha portato a un mix di addii e ritorni. Damiano e Rosa si sono resi conto dell'errore commesso scambiandosi un bacio. Fortunatamente, l'arrivo di Manuel ha offerto un diversivo.
Intanto, Alberto ha salutato Luca e gli ha presentato Federico. Dopo la partenza di Alberto, Luca ha rassicurato Gianluca, invitandolo a restare, poiché tutti gli altri condomini sono in vacanza. Anche Silvia e Michele si sono preparati per le ferie a Ischia. Prima di andare, Silvia si è fermata al Caffè Vulcano, mentre Michele ha cercato notizie di Agata in ospedale, dove Rossella gli ha detto che non ci sono aggiornamenti sulle sue condizioni.
Sullo yacht, Gennaro ha seguito la registrazione di un videoclip di Maddalena, ignaro che la sua complice, Antonietta, era appostata al porto. Quest'ultima, dopo aver visto tutto, è andata da Marina e le ha assicurato di essere pronta a farla pagare a Gennaro. Antonietta ha svelato a Marina tutti i misfatti di Gennaro, compreso l'omicidio di Assane e i maltrattamenti subiti. Marina, che desidera vendicarsi, le ha suggerito di non andare alla polizia, ma di usare un registratore per estorcergli una confessione.
Nel frattempo, Rosa, disperata, ha confessato il bacio a Clara, sentendosi in colpa verso Pino. Clara l'ha rassicurata, incolpando Damiano e la sua debolezza. Poco dopo, Pino è arrivato e i due sono partiti per la Turchia. Il resto degli abitanti di Palazzo Palladini si è preparato a lasciare la città per le vacanze. Serena e Filippo, con le figlie, sono partiti per Maratea con Niko, Manuela e Jimmy, mentre Raffaele, Giulia, Luca e Renato sono rimasti a Napoli.