23 Aug, 2025 - 10:18

Paula Ioana Barbu, la 15enne scomparsa da Ferrara, il Comitato: "Occhi aperti su Ostia"

Esclusiva di
Tag24
Paula Ioana Barbu, la 15enne scomparsa da Ferrara, il Comitato: "Occhi aperti su Ostia"

Si cerca urgentemente Paula Ioana Barbu, la quindicenne scomparsa da Ferrara il 18 agosto 2025 in circostanze allarmanti.

La giovane non ha più dato notizie ai familiari che, preoccupati, hanno denunciato la scomparsa alle autorità competenti.

La speranza è che la ragazza possa rendersi conto dello sbaglio e rientrare autonomamente a casa; qualora ciò non avvenisse, le ricerche restano attive sul territorio.

Insieme alle forze dell’ordine, il Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV è impegnato sul campo per offrire sostegno e supporto ai parenti.

Tag24 ha intervistato in esclusiva un referente dell’organizzazione di volontariato per ricostruire i punti salienti di questa drammatica vicenda.

Paula Ioana Barbu scomparsa: l'allontanamento della 15enne

"Paula si è allontanata lo scorso lunedì da Ferrara: ha preso un treno e non è più rientrata a casa" – spiega un volontario del Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV.

"La madre ritiene che possa trovarsi in compagnia di un ragazzo residente a Ostia, motivo per cui è fondamentale prestare particolare attenzione a quella zona."

"La quindicenne appare più grande della sua età: ha un tatuaggio con la scritta Asia e un altro con una data, entrambi in rosso e nero".

Identikit e ultimo abbigliamento indossato 

Il Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV ha diramato la scheda comprensiva di identikit e ultimo abbigliamento indossato dall'adolescente. 

"Paula è alta circa 1,73 metri, pesa 60 chili, ha i capelli castano scuro e lunghi, la pelle olivastra e gli occhi scuri."

"Al momento della scomparsa indossava un vestito nero lungo con ampia scollatura, scarpe da ginnastica bianche e rosa marca Nike e portava con sé una borsa bianca Louis Vuitton."

"Chiunque abbia informazioni utili è pregato di contattare immediatamente il 112 o il numero 3881894493".

Ospitare un minorenne è reato 

"Ribadiamo con forza al ragazzo potenzialmente con Paula che accogliere un minorenne scomparso nella propria abitazione senza informare immediatamente i genitori non rappresenta un gesto di aiuto, ma un illecito punibile dalla legge."

"Chi si trova in tale situazione sarà poi chiamato a rispondere del proprio comportamento davanti agli organi competenti", sottolinea il referente.

"Ospitare una ragazza che si è allontanata dalla famiglia non significa offrirgli protezione: al contrario, si contribuisce ad alimentare uno stato di pericolo che può avere conseguenze anche molto gravi."

"A chiunque abbia informazioni sull’attuale posizione della quindicenne rivolgiamo un invito preciso: accompagnatela subito presso la stazione dei Carabinieri o della Polizia più vicina, oppure contattate immediatamente la polizia o i carabinieri."

LEGGI ANCHE