L’arcivescovo Gherardo Gambelli non era in sede ma il messaggio è arrivato forte e chiaro: la comunità di Barberino-Tavarnelle, in provincia di Firenze, vuole cambiare il patrono. Della richiesta si è fatto portavoce il sindaco David Baroncelli che ha camminato per quattro giorni per consegnare all'Arcivescovado fiorentino una petizione: chiedere che San Giovanni Gualberto diventi il nuovo patrono del comune al posto di San Pietro.
La figura del santo, vissuto a Sambuca nel X secolo e sepolto a Passignano, è molto legata al territorio comunale per i segni tangibili del suo passaggio, come il sentiero escursionistico a lui dedicato.
Baroncelli ha camminato per quattro giorni e il suo cammino è stato anche un percorso spirituale: “Un viaggio dentro me stesso, un momento di riflessione profonda, fatto di incontri con i monaci di Badia a Passignano e frate Matteo a Vallombrosa. Ho pensato che ognuno di noi possa compiere gesti d'amore e di pace a favore e nel rispetto dell'altro, se sorretto da motivazioni autentiche”.
Ora il sindaco e i cittadini del suo comune aspettano la decisione dei vescovi di Firenze e Fiesole. “E’ un desiderio che parte dal basso” ha detto Baroncelli. Ma la decisione deve arrivare dall’alto.