Sono ore di grande apprensione per i familiari di Giuseppe Scuotto, il sessantottenne scomparso da Sant’Angelo dei Lombardi, in provincia di Avellino, il 22 agosto 2025 in circostanze ancora da chiarire.
L’uomo si era allontanato dall’abitazione di famiglia senza dare più notizie di sé, un comportamento ritenuto insolito da chi conosce bene le sue abitudini quotidiane.
I parenti hanno denunciato l’accaduto alle forze dell’ordine e sono state immediatamente avviate le prime ricerche sul territorio.
La speranza resta quella di poterlo ritrovare al più presto, in buone condizioni di salute, evitando che possa correre rischi lungo il suo cammino.
Scuotto si era allontanato dall’abitazione della figlia, in località Contrada Ruggiano, alle 10:20 di venerdì e, da quel momento, non aveva più inviato messaggi né effettuato chiamate: soltanto silenzio.
La famiglia chiede a chiunque disponga di telecamere di videosorveglianza in zona, di visionare attentamente i filmati registrati a partire da quella fascia oraria per verificare il suo eventuale passaggio.
L’uomo potrebbe trovarsi in stato confusionale a causa del caldo torrido degli ultimi giorni: qualora venisse avvistato, è importante offrirgli dell’acqua, un pasto e contattare tempestivamente il numero d’emergenza 112.
Giuseppe è di corporatura robusta, con capelli bianchi e stempiato.
Al momento della scomparsa indossava una maglietta polo di colore rosso, pantaloni grigi tendenti al marrone e un paio di scarpe scure antinfortunistiche.
Porta con sé un paio di occhiali, che abitualmente tiene appesi al collo.
È importante mantenere alta l’attenzione lungo i sentieri di montagna, nelle zone di campagna e anche a bordo dei mezzi pubblici, come gli autobus di linea.
L’invito a prestare particolare attenzione è rivolto agli appassionati di trekking e ai controllori delle linee AIR Campania attive a Sant’Angelo dei Lombardi e nelle aree limitrofe.
Le ricerche sono attualmente in corso con il supporto dei Carabinieri e della Protezione Civile comunale.
Chiunque sia in possesso di informazioni utili è invitato a contattare tempestivamente le forze dell’ordine.
Giuseppe Scuotto, nato nel 1957, è residente a Villalvernia, un piccolo centro del comune di Alessandria che conta circa 800 abitanti.
Quando un familiare scompare, come nel caso del sessantottenne, oltre alle ricerche ufficiali si può contare sull’aiuto di associazioni specializzate.
Il Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV al +39 388 189 4493 e Penelope Italia OdV al +39 379 284 9515 sono attivi 24 ore su 24, tutti i giorni, offrendo supporto logistico, investigativo, legale e psicologico ai parenti delle persone scomparse.
Il loro intervento, in collaborazione con le autorità, può rivelarsi determinante per riportare a casa chi è disperso.