Tragico epilogo per Borut Korenjak, il cinquantanovenne di origine slovena scomparso da Nova Gorica il 26 agosto 2025.
L’uomo si era allontanato dalla propria abitazione senza dare più notizie ai familiari, che, preoccupati, avevano denunciato la sparizione alle autorità competenti.
Nonostante l’intenso lavoro di ricerca delle forze dell’ordine e la diffusione di appelli con identikit e descrizione dell’abbigliamento, Borut è stato purtroppo ritrovato privo di vita, suscitando il profondo dolore dei parenti.
Le spoglie mortali del cinquantanovenne sono state rinvenute nella giornata di martedì: a nulla è valso l’intervento degli agenti giunti sul posto.
Al loro arrivo, Borut era già deceduto e sarà compito del medico legale chiarire le cause del decesso.
Il corpo è stato ritrovato in territorio sloveno nel primo pomeriggio e, nei prossimi giorni, sarà possibile definire la data per l’ultimo saluto.
Korenjak si era allontanato con la sua bicicletta tra le 2 e le 5 del mattino, senza lasciare alcuna comunicazione sui suoi spostamenti ai familiari.
Il mezzo era stato successivamente ritrovato nei pressi del ponte di Salcano, alle pendici del monte Sabotino.
Al momento della scomparsa indossava pantaloni corti scuri e infradito della marca Puma, senza maglietta.
Soffriva di diabete e aveva bisogno di cure e di particolare attenzione medica.
Negli ultimi giorni, purtroppo, sono stati segnalati diversi ritrovamenti di persone scomparse che non hanno avuto un esito positivo.
Tra questi vi è anche Giuseppe Lancellotti, il 73enne ritrovato senza vita in un campo nei pressi di Tor Vergata. All’arrivo dei soccorsi non c’era già più nulla da fare.
Le prime ipotesi fanno pensare a cause naturali, ma sarà il medico legale, attraverso l’autopsia, a stabilire con certezza l’origine del decesso.
Resta invece certo il dolore che la sua perdita lascia nei familiari e in tutte le persone che lo avevano conosciuto e stimato.
Quando un familiare scompare, come nel caso del sessantottenne Korenjak, oltre alle ricerche ufficiali ci si può affidare al supporto di associazioni specializzate.
Il Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV, raggiungibile al numero +39 388 189 4493, è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni, offrendo ai parenti delle persone scomparse sostegno logistico, investigativo, legale e psicologico.
Il suo intervento, in stretta collaborazione con le autorità, può rivelarsi determinante per riportare a casa chi è disperso.