29 Aug, 2025 - 10:12

Chi era Andrea Bruglia, l'imprenditore morto ad Ancona risucchiato dall'elica della sua barca a vela

Chi era Andrea Bruglia, l'imprenditore morto ad Ancona risucchiato dall'elica della sua barca a vela

Stava per salpare verso la Croazia con la sua barca a vela, quando un terribile incidente ha spezzato la sua vita.

Andrea Bruglia aveva 62 anni ed era un imprenditore molto noto ad Ancona: è morto nel pomeriggio di giovedì 28 agosto 2025, dopo essere caduto in mare, dilaniato dall'elica della sua imbarcazione.

Chi era Andrea Bruglia, l'imprenditore di Ancona morto in mare

Andrea Bruglia, titolare della società Bhoma ad Ancona, che commercializzava dispositivi medici per strutture sanitarie, era padre di due figli e un esperto velista da molti anni. Era proprietario di "Raggio Verde 2", un Grand Soleil 43 di circa 13 metri.

Organizzava spesso viaggi in mare ed era socio del club SEF Stamura ASD. La sua passione per la vela l'aveva portato a ideare l'iniziativa "eSeample", con l'obiettivo di offrire navigazioni sostenibili a bordo della sua imbarcazione con motore 100% elettrico.

Il giorno dell'incidente era in partenza per la Croazia insieme al figlio Alessandro, che ha tentato invano di salvarlo dopo la caduta in mare, e ad altre persone.

Cos'è successo: l'incidente in barca

Secondo quanto ricostruito, mentre Raggio Verde 2 navigava a poca distanza dal porto turistico di Marina Dorica di Ancona, Bruglia è stato colpito all'improvviso dal boma della barca, ossia dalla trave orizzontale alla base di una vela.

Il 62enne è finito in mare ed è stato risucchiato dall'elica, che gli ha causato gravi ferite alla testa e agli arti.

Il figlio si è tuffato in mare nel disperato tentativo di aiutare il padre: ha tentato anche di rianimarlo una volta riportato in superficie, riporta Il Corriere Adriatico.

Dopo l'incidente, l'imbarcazione è stata soccorsa dalla Guardia Costiera che l'ha condotta al porto, dove ad attenderla c'erano ambulanze e automedica.

Purtroppo per Andrea Bruglia non c'è stato niente da fare: è arrivato già privo di vita a Marina Dorica. Il figlio Alessandro è stato trasportato all'ospedale Torrette di Ancona in stato di shock.

I messaggi di cordoglio

La tragica scomparsa dell'imprenditore 62enne ha sconvolto l'intera comunità. Il club Stamura ha pubblicato un toccante messaggio di cordoglio su Facebook.

virgolette
Con profonda commozione ci uniamo con affetto e rispetto al dolore della famiglia del nostro caro socio Andrea, colpita dalla tragica vicenda avvenuta ieri in mare che ha scosso profondamente l’intera comunità del porto

si legge sul post.

 

"Un grandissimo dolore", commenta Enrico. "Una grave perdita per tutti noi, riposa in pace", sono le parole di Marcello.

LEGGI ANCHE