Con le riprese della serie di Harry Potter targata HBO ben avviate, il capitolo "cast" sembrava ormai essere chiuso.
È così solo in parte, se pensiamo che la produzione ha deciso di mantenere segreto fino all'ultimo il nome di colui che interpreterà Voldemort e che, nonostante tutto, continuano a uscire novità e anticipazioni direttamente dal set.
L'ultima è la conferma del ritorno di un attore che tornerà a interpretare il suo vecchio ruolo del film anche per la serie. Una novità bella e buona, se consideriamo che un esito del genere non era previsto per nessuno della saga originale.
Ora, la HBO ha confermato che Warwick Davis è pronto a interpretare il Professor Filius Vitiuos, ovvero l'insegnante di incantesimi, capo della casa dei Corvonero, anche nella serie TV di Harry Potter. Ha recitato debuttando nel suo ruolo Harry Potter e la Pietra filosofale ed è apparso in sei film su otto della sala cinematografica.
Immagine tratta dal video YouTube di Red Wand
Il pubblico si aspetta di vederlo nell'iconica scena nella quale il Golden Trio (Harry, Ron ed Hermione) impara l'arte della levitazione.
Nonostante quella del Professor Vitious non sia una delle parti più centrali della saga, è presente in diverse sequenze importanti dei libri e ha partecipato alle grandi battaglie tenutesi a Hogwarts. Interessante il fatto che proprio lui sia stato l'unico attore a restare della "vecchia guardia" (per il momento!).
Nonostante Davis sia apparso più volte nei film e le sue scene siano in sostanza memorabili per i fan del franchise, bisogna ammettere che la sua trama, come quella di tanti altri professori o fantasmi della saga, non è stata sviluppata affatto nei film.
Immagine tratta dal video YouTube di Red Wand
Ciò si traduce, ancora una volta, come in una buona possibilità per la serie tv di esplorare a fondo il personaggio di Vitious e aggiungere scene che potrebbero renderlo più centrale.
Lo stesso ci aspettiamo, come anticipato, per personaggi come Ginny, che abbiamo già visto comparire sul set della serie HBO alla stazione di King's Cross insieme al resto della famiglia Weasley (Ecco un approfondimento in merito).
HBO, insieme all'annuncio sul professore di incantesimi, non poteva non sganciare altri nomi per gli interpreti di altri personaggi secondari.
Tra questi: