02 Sep, 2025 - 15:07

Che malattia ha Emilio Fede? Come sta il cantore dell'epopea berlusconiana

Che malattia ha Emilio Fede? Come sta il cantore dell'epopea berlusconiana

Lo scorso giugno ha compiuto 94 anni. È logico, quindi, che la famiglia e i tantissimi suoi fan stiano con il fiato sospeso dopo le ultime notizie che lo vogliono in condizioni critiche presso la residenza sanitaria San Felice di Segrate, vicino Milano.

Emilio Fede è uno dei giornalisti più popolari d'Italia: che lo si disprezzi o che lo si ami per come ha inteso la sua professione e ha condotto la sua vita privata, in ogni caso, non è un personaggio che ha mai lasciato indifferenti. 

Fede è stato uno dei volti principali dell'era berlusconiana, il cantore dell'ascesa e del potere di Silvio Berlusconi. Quindi, proprio come il Cavaliere, per vent'anni è stato al centro delle discussioni degli italiani.

Per Sua Emittenza, ha cambiato anche fede calcistica passando dalla Juve al Milan. Ma, in queste ore così preoccupanti, possono essere decine e decine gli aneddoti che lo legano a Berlusconi.

La malattia di Emilio Fede, le ore più difficili del giornalista più legato al berlusconismo

Ma perché Emilio Fede è ricoverato in gravi condizioni? In passato, più volte lo si era dato in fin di vita o addirittura morto. Ma lui, in una delle ultime interviste che ha rilasciato, ha detto che non è mai stato scaramantico, quindi non se ne importava niente delle malelingue e delle notizie sul suo conto quantomeno esagerate, per parafrasare Mark Twain.

Del resto, in passato, i medici gli avevano diagnosticato un tumore al pancreas e gli avevano dato sei mesi di vita. Ma, fortunatamente, si sbagliavano. Quindi, ha avuto modo di sviluppare anche un certo disincanto per le cose terrene. 

Sul suo conto, in ogni caso, se ne sono dette davvero di tutti i colori.

Negli ultimi mesi ha avuto problemi di deambulazione. Ma prima ancora, quando un infermiere dell'altra casa di cura dove ha vissuto mise sui social un video in sua compagnia, fecero discutere anche le macchie sul suo viso: erano un edema dovuto a punture di vitamine fatte male? 

Sveva e Simona, le due figlie dello storico direttore del Tg4, hanno sempre mantenuto il più stretto riserbo sulle condizioni di salute del loro padre.

Il quale, comunque, ha sempre vantato una lucidità mentale non da poco.

L'ultima intervista in cui ha ricordato i suoi amori

A luglio scorso, con un'intervista rilasciata a Libero, Emilio Fede ricordò, tra l'altro, tutti i suoi amori, da Enza Sampò a Dada Grimaldi fino a Diana de Feo, sua moglie nonché madre delle sue due figlie deceduta nel 2021.

Quando gli chiesero se, a 94 anni, avesse ancora un sogno, rispose così:

virgolette
Tornare al più presto accanto a sua moglie 

 

LEGGI ANCHE