Proseguono le qualificazioni sudamericane al Mondiale 2026. In campo ci sarà spazio anche per Uruguay e Perù, pronte a sfidarsi in uno degli ultimi confronti delle Nazionali sudamericane in ottica Coppa del Mondo. Ma dove sarà possibile vedere questo match in tv e streaming? Andiamo a scoprire tutte le informazioni al riguardo.
Il match tra Uruguay e Perù, in programma domani 5 settembre all'una e mezza di notte italiana all'Estadio del Centenario di Montevideo, sarà visibile in pay-per-view sulla piattaforma One Football. Le qualificazioni sudamericane al Mondiale, infatti, sono state trasmesse in diretta sulla piattaforma sempre a pagamento.
L'Uruguay di Marcelo Bielsa dovrebbe schierarsi con un 4-3-3. In porta Mele, centrali Araujo e Caceres con Nandez a destra e Olivera a sinistra. A centrocampo Ugarte, supportato da Bentancur e De Arrascaeta. In avanti Nunez, con Pelllistri e Vinas sulle corsie.
Il Perù di Oscar Ibanez invece dovrebbe rispondere con un 4-4-2. In porta Gallese, centrali Zambrano e Garces con Advincula a sinistra e Marcos Lopez a destra. A centrocampo Tapia e Pena con Polo e Quevedo sulle corsie. In avanti Ramos e Rivera.
Sono 50 i precedenti assoluti tra Uruguay e Perù. Il bilancio è nettamente a favore della Celeste, che vanta 28 vittorie e 8 pareggi con un totale di sole 14 sconfitte subite. L'ultimo precedente tuttavia sorride proprio al Perù, che ad ottobre 2024 si è imposto per 1-0 sull'Uruguay nel match di qualificazione alla Coppa del Mondo 2026.
L'ultima vittoria del Perù in Uruguay, senza considerare le gare disputate in campo neutro come ad esempio quelle di Copa America, risale al giugno 2004. In quel caso la Bicolor si impose per 0-3 contro la Celeste, sconfitte nel match di qualificazione al Mondiale 2026.
L'Uruguay è praticamente a un passo dalla qualificazione al Mondiale 2026. La Celeste al momento è al quarto posto della classifica delle qualificazioni sudamericane con 24 punti e gode di un margine di +6 rispetto al Venezuela, che oggi disputerebbe i play-off.
All'Uruguay in caso di successo del Venezuela contro l'Argentina basterebbe un solo punto per andare direttamente al Mondiale. Chiaramente la sconfitta o il pareggio dei venezuelani permeterebbero all'Uruguay di qualificarsi anche con una ko o un pareggio contro il Perù. La Bicolor invece è al nono posto nelle qualificazioni al Mondiale, con un margine di -6 rispetto al Venezuela.
Il Perù quindi dovrebbe battere l'Uruguay e sperare in una sconfitta del Venezuela contro l'Argentina, rimandando ogni discorso di qualificazione ai play-off al turno successivo. La Bicolor, realisticamente, sembra fuori da ogni discorso di qualificazione al prossimo Mondiale.
L'Uruguay quindi è vicinissimo alla quinta qualificazione consecutiva al Mondiale, dove non manca dal 2010 e dove è riuscito ad imporsi nelle edizioni 1930 e 1950. L'ultima presenza del Perù alla Coppa del Mondo invece risale all'edizione di Russia 2018.