03 Sep, 2025 - 17:07

Affari tuoi e Ruota della fortuna: chi ha vinto al primo scontro? Gli ascolti nel dettaglio

Affari tuoi e Ruota della fortuna: chi ha vinto al primo scontro? Gli ascolti nel dettaglio

Affari tuoi è tornato in onda il 2 settembre e quindi ora è scontro aperto con La ruota della fortuna che va in onda nella stessa fascia oraria. Chi avrà vinto nella prima puntata di scontro diretto? Scopriamolo insieme!

Affari tuoi e Ruota della fortuna: chi ha vinto nel primo scontro? 

Fino allo scorso anno Affari tuoi non aveva grandi rivali in access prime time, infatti Rai 1 si scontrava principalmente con Striscia la Notizia su Canale 5 che non aveva ascolti molto alti. Quest'anno la situazione cambia notevolmente, visto che dall'estate è in onda allo stesso orario La ruota della fortuna che ha davvero tanto successo in termini di ascolti.

Dobbiamo specificare però che Affari tuoi comincia prima de La ruota della fortuna e finisce anche prima, ciò vuol dire che quando parte il gioco con Gerry Scotti, su Rai 1 sono già a buon punto della partita. Inoltre quando Stefano De Martino apre l'ultimo pacco, su Canale 5 ancora deve essere annunciato il campione ed essere trasmesso il gioco finale. Tutto potrebbe cambiare con il ritorno di Cinque Minuti sulla Rete Ammiraglia della tv di Stato.

Il primo scontro diretto tra i due giganti dell'access prime time si è concluso con una vittoria, seppur di misura, del game show di Canale 5. Sebbene nella fascia di sovrapposizione Rai 1 abbia prevalso con un leggero margine, il dato complessivo della serata ha segnato il sorpasso.

La Ruota della Fortuna ha registrato 4.514.000 spettatori con il 24,17 per cento di share, superando i 4.222.000 spettatori e il 22,6 per cento di share di Affari Tuoi.

Nonostante la vittoria, entrambi i programmi hanno mostrato segnali di flessione rispetto ai loro precedenti successi. Affari Tuoi ha perso oltre 10 punti di share rispetto alla media della scorsa stagione, mentre La Ruota della Fortuna ha ceduto circa 5 punti percentuali rispetto alla settimana passata.

Affari tuoi e Ruota della fortuna: cos'è successo il 2 settembre

Nella puntata del 2 settembre di Affari tuoi, Pompea della Basilicata ha provato a sfidare la sorte. La concorrente ha iniziato la sua partita aprendo subito pacchi importanti, come quelli con 15mila euro, 100mila euro e, soprattutto, i 300mila euro, ma ha anche scartato pacchi di basso valore, come quelli con 20 euro e 1 euro

 Il Dottore le ha offerto un cambio che lei ha accettato, scambiando il suo pacco con quello dell'Abruzzo. La partita ha avuto una svolta inaspettata quando, dopo aver rifiutato un'offerta di 9mila euro, ha scoperto la presenza del temuto Pacco Nero che conteneva 200mila euro.

Sfortunatamente, nell'ultimo pacco rosso rimasto, c'erano 75mila euro, costringendo Pompea a tentare la fortuna con il gioco della Regione Fortunata. Purtroppo, non è riuscita a indovinare la regione corretta, che era la Sardegna, tornando a casa a mani vuote.

Nella puntata de La Ruota della Fortuna del 2 settembre, il campione Sergio, un commerciale di San Giorgio a Cremano, ha salutato il pubblico dopo aver stabilito il record di vincite con un montepremi totale di 169.300 euro. Il testimone è passato a Cristiana, una studentessa di 22 anni appena laureata in lingue e originaria della provincia di Bergamo.

La partita di Cristiana è iniziata bene, soprattutto nella fase "CruciRuota" e "Express", in cui ha indovinato le soluzioni "Baci, doni, dichiarazione, cene, effusioni, baci" e "Musei gratis la prima domenica del mese", arrivando a un totale di 16.400 euro. Nel gioco finale, sul tema Rosso, la nuova campionessa non è riuscita a trovare nessuna delle tre risposte, perdendo la possibilità di vincere il montepremi in palio.

Ha sbagliato su "Il partito repubblicano in America", "Il pianeta Marte" e "È profondo quello di Argento". Nonostante la sconfitta nel gioco finale, ha portato a casa i 16.400 euro accumulati in gara e un premio extra a sorpresa: una crociera ai Caraibi.

LEGGI ANCHE