04 Sep, 2025 - 06:59

Chi sono i 4 parlamentari italiani che si imbarcano per la Global Sumud Flotilla

Chi sono i 4 parlamentari italiani che si imbarcano per la Global Sumud Flotilla

Ci saranno anche quattro parlamentari italiani tra l'equipaggio della Global Sumud Flotilla, la missione che si pone l'obiettivo di rompere l'assedio a Gaza e soccorrere la popolazione con aiuti umanitari e viveri.

Ieri, i responsabili della missione hanno svelato i loro nomi. Si tratta di due europarlamentari, Benedetta Scuderi (Avs) e Annalisa Corrado (Pd), di un deputato, Arturo Scotto (Pd), e di un senatore, Marco Croatti (Movimento Cinque Stelle). 

Chi sono i parlamentari che partono alla volta di Gaza con la Global Sumud Flotilla

Maria Elena Delia, la portavoce italiana della Global Sumud Flotilla, ha dichiarato che gli onorevoli Scuderi, Corrado, Scotto e Croatti, i quattro politici italiani pronti ad imbarcarsi, "hanno deciso di mettere i loro corpi in gioco: immaginate quanto questo sia importante".

Il che ha fatto subito inorgoglire il popolo pro Pal italiano, rappresentato dalle parole dello scrittore Lorenzo Tosa, ad esempio

virgolette
Ci stanno mettendo i loro corpi, rischiando sulla propria pelle per una causa giusta. Si chiama Resistenza civile. Ed è la cosa più vicina alla Politica, con la P maiuscola, che riesco a concepire. Un modo di scegliere da che parte stare (...) Grazie a Benedetta, Arturo, Annalisa e Marco, voglio chiamarli coi loro nomi, come persone, prima che deputati o senatori, così come un grazie va ai partiti che rappresenteranno a bordo

Chi è Benedetta Scuderi

Benedetta Scuderi è nata ad Agropoli, in provincia di Salerno, l'8 settembre 1991 ed è europarlamentare dal 2004. Laureata in giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma Tre, è un'avvocata specializzata in sostenibilità, energia e politiche pubbliche.

Prima di dedicarsi alla politica, ha lavorato come consulente aziendale.

Nel 2019 è entrata nei Verdi contribuendo alla fondazione dei Giovani Europeisti Verdi, organizzazione giovanile del partito. Nel 2024, è stata candidata alle europee nella circoscrizione nord-occidentale ed è risultata eletta con 19.434 preferenze.

Chi è Annalisa Corrado

Annalisa Corrado è nata a Civitavecchia l'8 settembre 1973. Ambientalista da sempre, è europarlamentare dal 2024 nonché responsabile ambiente della segreteria di Elly Schlein. Tra l'altro, si è schierata contro il Ponte di Messina.

Iscritta all'Ordine degli Ingegneri di Roma, ha iniziato la sua carriera nel 2000, specializzandosi sulla valutazione di impatto ambientale di prodotti e servizi e ha lavorato per il Ministero dell'Ambiente. 

È stata portavoce nazionale di Green Italia e membro del comitato scientifico di Possibile prima di aderire, con Elly Schlein, al Pd nel 2023.

Chi è Arturo Scotto

Arturo Scotto è nato a Torre del Greco, in provincia di Napoli, il 15 maggio 1978. Già tre legislature, dal 2019 al 2023, è stato il coordinatore di Articolo Uno.

Laureato in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, è sposato e ha tre figli. Nel 2006, eletto tra le fila dell'Ulivo, è stato il più giovane parlamentare della XV legislatura.

Nel 2010, con Sinistra Democratica, partecipa alla costituzione di Sel con Nichi Vendola.

Il 10 giugno 2023 annuncia, insieme a Roberto Speranza, la confluenza di Articolo Uno nel Partito Democratico di Elly Schlein.

Chi è Marco Croatti

Marco Croatti è nato a Rimini il 17 settembre 1972. È alla seconda esperienza da senatore con il Movimento Cinque Stelle.

È stato facilitatore regionale per l'Emilia-Romagna e, dal 2020, referente di funzione sulla piattaforma Rousseau insieme a Paola Taverna e Alessandro Di Battista.

Si occupa della promozione delle attività sui territori del Movimento: eventi e iniziative di cittadinanza attiva.

 

 

LEGGI ANCHE