Ci saranno anche quattro parlamentari italiani tra l'equipaggio della Global Sumud Flotilla, la missione che si pone l'obiettivo di rompere l'assedio a Gaza e soccorrere la popolazione con aiuti umanitari e viveri.
Ieri, i responsabili della missione hanno svelato i loro nomi. Si tratta di due europarlamentari, Benedetta Scuderi (Avs) e Annalisa Corrado (Pd), di un deputato, Arturo Scotto (Pd), e di un senatore, Marco Croatti (Movimento Cinque Stelle).
Maria Elena Delia, la portavoce italiana della Global Sumud Flotilla, ha dichiarato che gli onorevoli Scuderi, Corrado, Scotto e Croatti, i quattro politici italiani pronti ad imbarcarsi, "hanno deciso di mettere i loro corpi in gioco: immaginate quanto questo sia importante".
Il che ha fatto subito inorgoglire il popolo pro Pal italiano, rappresentato dalle parole dello scrittore Lorenzo Tosa, ad esempio
Benedetta Scuderi è nata ad Agropoli, in provincia di Salerno, l'8 settembre 1991 ed è europarlamentare dal 2004. Laureata in giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Roma Tre, è un'avvocata specializzata in sostenibilità, energia e politiche pubbliche.
Prima di dedicarsi alla politica, ha lavorato come consulente aziendale.
Nel 2019 è entrata nei Verdi contribuendo alla fondazione dei Giovani Europeisti Verdi, organizzazione giovanile del partito. Nel 2024, è stata candidata alle europee nella circoscrizione nord-occidentale ed è risultata eletta con 19.434 preferenze.
Annalisa Corrado è nata a Civitavecchia l'8 settembre 1973. Ambientalista da sempre, è europarlamentare dal 2024 nonché responsabile ambiente della segreteria di Elly Schlein. Tra l'altro, si è schierata contro il Ponte di Messina.
Iscritta all'Ordine degli Ingegneri di Roma, ha iniziato la sua carriera nel 2000, specializzandosi sulla valutazione di impatto ambientale di prodotti e servizi e ha lavorato per il Ministero dell'Ambiente.
È stata portavoce nazionale di Green Italia e membro del comitato scientifico di Possibile prima di aderire, con Elly Schlein, al Pd nel 2023.
Arturo Scotto è nato a Torre del Greco, in provincia di Napoli, il 15 maggio 1978. Già tre legislature, dal 2019 al 2023, è stato il coordinatore di Articolo Uno.
Laureato in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, è sposato e ha tre figli. Nel 2006, eletto tra le fila dell'Ulivo, è stato il più giovane parlamentare della XV legislatura.
Nel 2010, con Sinistra Democratica, partecipa alla costituzione di Sel con Nichi Vendola.
Il 10 giugno 2023 annuncia, insieme a Roberto Speranza, la confluenza di Articolo Uno nel Partito Democratico di Elly Schlein.
Marco Croatti è nato a Rimini il 17 settembre 1972. È alla seconda esperienza da senatore con il Movimento Cinque Stelle.
È stato facilitatore regionale per l'Emilia-Romagna e, dal 2020, referente di funzione sulla piattaforma Rousseau insieme a Paola Taverna e Alessandro Di Battista.
Si occupa della promozione delle attività sui territori del Movimento: eventi e iniziative di cittadinanza attiva.