04 Sep, 2025 - 15:54

Sergio Galeotti, chi era e come è morto l'ex compagno di Giorgio Armani?

Sergio Galeotti, chi era e come è morto l'ex compagno di Giorgio Armani?

Celebre architetto e stilista italiano, Sergio Galeotti è stato lo storico compagno del mitico Giorgio Armani. Originario della provincia di Lucca, l'uomo è scomparso il 14 agosto 1985 a causa di complicazioni dovute all'Aids. Per mantenere un certo riserbo sulla faccenda, all'epoca la stampa disse che Galeotti era stato colpito da un infarto, non menzionando affatto la malattia che invece lo aveva realmente ucciso. 

Come si sono conosciuti e quanto tempo sono stati insieme? Una collaborazione che andava ben oltre la semplice sfera sentimentale e che abbracciava anche il lato professionale delle loro vite. Scopriamo tutti i dettagli sulla storia tra Sergio Galeotti e Giorgio Armani.

Sergio Galeotti, chi era l'ex compagno di Giorgio Armani? Età e origini

Lo storico ex compagno di Giorgio Armani è stato Sergio Galeotti, un celebre architetto e stilista italiano. Galeotti era nato il 26 luglio 1945 a Pietrasanta, in provincia di Lucca ed era molto legato alle sue origini toscane. Si è spento all'età di 40 anni, nel 1985. Insieme all'amatissimo compagno aveva creato il famoso brand, fondando la Giorgio Armani S.p.A., uno dei marchi e delle case di moda più prestigiosi al mondo. 

Sergio si era diplomato al liceo artistico di Carrara e prima di dedicare al sua vita al fashion aveva lavorato in diversi studi di architettura in Italia. Poi con Armani ha dato vita alla fortunata e illustre maison, orgoglio italiano nel mondo.

Sergio Galeotti: la vera causa della morte

Non molti sanno che intorno alla causa della morte di Sergio Galeotti fino alla fine degli anni Novanta è aleggiato un grande mistero: l'ex compagno di Giorgio Armani è morto a causa di gravi complicazioni dovute all'Aids.

Al tempo però i media e i giornali avevano tenuto nascosta la verità al pubblico, per mantenere un certo riserbo sulla faccenda e non attirare l'attenzione su una questione molto delicata per l'epoca. Infatti, proprio per questo motivo, inizialmente si disse che la causa del decesso improvviso dell'imprenditore era stata un infarto fulminante.

Sergio Galeotti e Giorgio Armani come si sono conosciuti e quanto sono stati insieme?

Le storie d'amore catturano sempre la curiosità del pubblico, come quella tra Sergio Galeotti e Giorgio Armani. I due si sono conosciuti in estate in Versilia, alla Capannina, tra i meravigliosi paesaggi della Toscana, nel 1966. La loro relazione negli anni Settanta fu iconica e fece molto scalpore presso l'opinione pubblica.

Insieme condivisero non solo la sfera sentimentale, ma anche il lavoro: infatti fondarono insieme la maison di alta moda e Galeotti per anni ne guidò il settore finanziario, curando con attenzione la parte amministrativa. Sono stati insieme per dieci anni, fino alla morte prematura di Sergio. 

In un'intervista al Corriere della Sera, Armani a proposito del primo incontro con il suo compagno aveva raccontato:

virgolette
Ci siamo conosciuti vicino alla Capannina, in Versilia, dov’ero in vacanza per due giorni. Incrociai Sergio in macchina, mi piacque subito il suo sorriso toscano, e diventammo subito amici.
LEGGI ANCHE