04 Sep, 2025 - 17:11

Gian Maria Volonté quante mogli e quanti figli ha avuto? Il grande amore con Carla Gravina

Gian Maria Volonté quante mogli e quanti figli ha avuto? Il grande amore con Carla Gravina

La vita privata del divo del cinema Gian Maria Volonté è stata turbolenta e piena di grandi amori, come i suoi film: non tutti sanno che ha avuto due mogli Tiziana Mischi e Armenia Balducci. Dalla storia con l'attrice ed ex deputata Carla Gravina invece, ha avuto Giovanna, la sua unica figlia. 

Negli ultimi anni della sua vita, fino al giorno della sua scomparsa invece, Volonté è rimasto al fianco di un'altra compagna, Angelica Ippolito. Scopriamo insieme tutti i dettagli sulla sfera più intima e sentimentale dell'attore. 

Le due mogli di Gian Maria Volonté: Tiziana e Armenia 

Due matrimoni - entrambi naufragati - hanno segnato la vita di Gian Maria Volonté. La prima moglie del celebre attore è stata Tiziana Mischi, anche lei attrice. I due si sono conobbero nel lontano 1957, proprio grazie alla loro passione in comune: il teatro. Il loro primo incontro avvenne in una delle repliche teatrali della Fedra al Sant’Erasmo di Milano. All'epoca lei aveva circa vent'anni e aveva da poco finito di frequentare la scuola del Piccolo Teatro, mentre lui era un trentenne.

Tra loro scoppiò subito la scintilla dell'amore e dopo due anni di fidanzamento convolarono a nozze. Sono stati sposati dal 1959 al 1962. Quattro anni dopo il fatidico sì arrivò il divorzio. Ma qual è stato il motivo della rottura? Volonté lasciò la moglie perché nel frattempo si era innamorato di un'altra donna, Carla Gravina, l'attrice conosciuta nello spettacolo teatrale "Romeo e Giulietta" a Verona.

Dal 1968 Gian Maria Volonté è stato con un'altra attrice, Armenia Balducci, che poi nel 1983 è diventata sua moglie. I due non hanno mai divorziato, secondo quanto emerge dalle indiscrezioni sul web, ma si hanno deciso di separarsi nei primi anni Ottanta. Successivamente lui conobbe un'altra donna, nel 1984, Angelica Ippolito, la compagna a cui rimase fedele fino agli ultimi giorni della sua vita e con la quale è stato insieme per dieci anni. 

Giovanna, l'unica figlia di Gian Maria Volonté: quanti anni ha e che lavoro fa

Gian Maria Volonté ha avuto solo una figlia, Giovanna Gravina Volonté, nata il 3 luglio 1961, frutto dell'amore tra il celebre attore e Carla Gravina. Oggi Giovanna ha 64 anni e ha scelto una vita lontana dai riflettori e dal clamore dello spettacolo. Vive in Sardegna, tra le meraviglie dell'arcipelago de La Maddalena. Da oltre trent’anni si dedica alla pesca, alla natura e alla divulgazione della cultura locale.

In passato ha lavorato come assistente per il doppiaggio al fianco di suo padre, poi ha fondato l’associazione culturale Quasar e preso in gestione la sala di Palau. Dal 2023 ha deciso di omaggiare la memoria del suo papà con “La valigia dell’attore”, una rassegna a lui dedicata e che offre preziose opportunità ai giovani attori.

Chi è Carla Gravina, il grande amore di Volonté? Come si sono conosciuti

Carla Gravina è stata il grande amore di Gian Maria Volonté. L’attrice è nata il 5 agosto 1941 a Gemona del Friuli e oggi ha 84 anni. Da giovane aveva lasciato la sua famiglia d'origine per trasferirsi a Roma e così dedicarsi alla sua carriera nel mondo dello spettacolo. Il debutto sul grande schermo arrivò quando aveva soli 15 anni, nel film Guendalina di Alberto Lattuada. 

La sua carriera è stata piena di successi sia nel cinema che a teatro; ha lavorato al fianco di alcuni dei più grandi nomi del panorama artistico italiano come  Blasetti, Monicelli, Lizzani. E proprio sul palcoscenico è nata la passione con Volonté: i due si sono conosciuti e innamorati mentre facevano le prove per Romeo e Giulietta a Verona, città romantica per eccellenza. 

La loro storia all'epoca (parliamo della metà degli anni Sessanta) suscitò un certo scandalo: lei era ancora minorenne, mentre lui era molto più grande di lei. Poi arrivò Giovanna, la figlia nata senza il matrimonio. Ricordando il suo amato compagno, in un'intervista Carla Gravina aveva raccontato:

virgolette
È stato un grande amore… Anche se me ne ha combinate di tutti i colori.
LEGGI ANCHE