05 Sep, 2025 - 09:18

Chi è Dalila Nesci, l’ex sottosegretaria M5S ‘conquistata’ da Meloni che si candida contro Conte in Calabria

Chi è Dalila Nesci, l’ex sottosegretaria M5S ‘conquistata’ da Meloni che si candida contro Conte in Calabria

Sta facendo molto discutere l’annuncio dell’adesione di Dalila Nesci a Fratelli d’Italia e della sua candidatura in Calabria a sostegno del candidato di centrodestra Roberto Occhiuto.

L’ex sottosegretaria del governo Draghi I, per due volte in Parlamento con il Movimento 5 Stelle, dopo l’addio a Giuseppe Conte ha annunciato la sua adesione a Fratelli d’Italia e la sua candidatura alle elezioni regionali fissate il 5 e 6 ottobre 2025.

virgolette
“Entro in Fratelli d’Italia, il partito fondato e guidato da Giorgia Meloni, una leader seria e onesta che sta garantendo all’Italia un ruolo da protagonista.

Ha spiegato l’ex pentastellata calabrese dopo l’annuncio del suo passaggio in Fratelli d’Italia. 

Ecco chi è Dalila Nesci, cosa fa oggi e perché è passata dal M5S a FdI.

Chi è Dalila Nesci: età, partito e carriera dell’ex del Movimento 5 Stelle

Dalila Nesci è una politica, avvocato e giornalista italiana. È nata a Tropea in Calabria, 39 anni fa. Ha iniziato giovanissima la sua attività politica nel meet-up del Movimento 5 Stelle di Reggio Calabria.

Nel 2013, a 26 anni, si candida alle elezioni politiche e viene eletta alla Camera dei Deputati.  Nel 2018 viene rieletta, sempre con il Movimento 5 Stelle. Nel 2021, a seguito della caduta del governo Conte II, viene nominata sottosegretaria per il sud e la coesione territoriale nel governo Draghi.

L’anno successivo si unisce a Luigi Di Maio nella scissione del Movimento 5 Stelle in disaccordo con la linea dettata da Giuseppe Conte e aderisce a “Insieme per il Futuro”, il nascente movimento politico fondato dall’ex ministro degli Esteri insieme a un nutrito gruppo di parlamentari pentastellati. Un’esperienza politica che, tuttavia, avrebbe avuto vita breve. 

Ieri, giovedì 4 settembre, ha annunciato la sua adesione a Fratelli d’Italia.

Cosa fa oggi, vita privata e fidanzato della candidata di FdI

Attualmente, Dalila Nesci è candidata con Fratelli d’Italia alle elezioni regionali in Calabria a sostegno del governatore uscente Roberto Occhiuto.

Una candidatura che segna anche il suo ritorno in politica attiva dopo la mancata rielezione in Parlamento nel settembre del 2022. 

Molto riservata per quanto concerne la sua vita privata, non ci sono notizie su eventuali relazioni sentimentali.

Elezioni Calabria 2025, Dalila Nesci contro Conte e Tridico 

L’annuncio dell’adesione a Fratelli d’Italia è arrivato ieri sera, ma spulciando un po' i social ufficiali dell’ex parlamentare M5S, si percepiva chiaramente che il cambiamento era nell’aria.

virgolette
L’adesione a Fratelli d’Italia è stato un percorso di avvicinamento iniziato negli ultimi due anni, grazie a Wanda Ferro, Giovanni Donzelli, Arianna Meloni e a tutta la classe dirigente di FdI.”

Ha spiegato Nesci, che si è detta onorata di essere stata accolta dalla comunità politica di FdI e di essere candidata alle prossime elezioni regionali della Calabria. 

virgolette
“Accetto questa candidatura perché la Calabria ha bisogno di buon governo e concretezza. La mia è una scelta di maturità e responsabilità. Con Giorgia Meloni al governo, con Wanda Ferro in Calabria e con una comunità di dirigenti e militanti appassionati, ho trovato un partito che unisce esperienza e rinnovamento, capace di garantire interlocutori seri, credibili e vicini agli amministratori locali”.

Ha concluso.

 

LEGGI ANCHE