05 Sep, 2025 - 15:20

Perché non va in onda Affari tuoi, stasera 5 settembre? Ecco quando torna Stefano De Martino

Perché non va in onda Affari tuoi, stasera 5 settembre? Ecco quando torna Stefano De Martino

Venerdì 5 settembre, l'appuntamento con Affari Tuoi su Rai 1 viene eccezionalmente sospeso ad appena tre giorni dalla ripartenza. Al suo posto, la Rete Ammiraglia ospiterà un importante evento sportivo: la partita di qualificazione per i Mondiali 2026 - che si disputeranno in Stati Uniti, Messico e Canada - tra l'Italia e l'Estonia. Il celebre gioco dei pacchi cederà dunque il passo a questo incontro decisivo per la Nazionale.

Perché non va in onda Affari tuoi, stasera 5 settembre? Ecco spiegato il motivo

Nonostante il grande successo del programma condotto da Stefano De Martino, la programmazione di Rai 1 deve cedere il passo agli impegni sportivi. La Rete riconosce l'importanza cruciale di questo incontro per la Nazionale italiana e ha deciso di dare la precedenza al calcio, garantendo così che milioni di tifosi possano seguire la propria squadra in un match decisivo per le qualificazioni al Mondiale.

Al momento, gli Azzurri si trovano a tre punti nel girone. Per rafforzare le loro possibilità di conquistare il primo posto, che assicura l'accesso diretto alla fase finale del Mondiale, la squadra dovrà ottenere una vittoria sia contro l'Estonia che contro Israele, quest'ultima in programma lunedì 8 settembre (quindi anche quella sera salterà l'appuntamento con il game show di mamma Rai).

Affari tuoi torna in onda regolarmente domani, sabato 6 settembre, per la grande sfida con La ruota della fortuna su Canale 5.

Ricordiamo che nelle prime tre serate di scontro diretto con il game show condotto da Gerry Scotti, nella fascia di access prime time ha trionfato proprio La ruota della fortuna. Questo successo ha portato Pier Silvio Berlusconi a fare i complimenti in diretta a tutta la squadra.

Per questo motivo la sfida dell'access prime time tra Affari Tuoi e La Ruota della Fortuna non è solo una questione di ascolti, ma è diventata anche un confronto diretto tra i vertici di Rai e Mediaset. Dopo le dichiarazioni trionfali di Pier Silvio Berlusconi, che ha elogiato i risultati del game show di Gerry Scotti e criticato velatamente Affari Tuoi, è arrivata la replica del direttore di Rai Prime Time, Williams Di Liberatore.

In un comunicato stampa, Di Liberatore ha affermato che in soli due giorni il programma condotto da Stefano De Martino ha permesso alla Rai di recuperare ben 6 punti di share, confermando la solidità del format. Ha inoltre difeso la qualità editoriale del servizio pubblico, dichiarando che la Rai valorizza da tempo lingua e cultura, a differenza di altri che si avventurano in questi campi solo ora. Cosa succederà nelle prossime settimane tra i due format televisivi?

Cos'è successo nell'ultima puntata di Affari tuoi giovedì 4 settembre

Nella puntata di giovedì 4 settembre di Affari Tuoi, Marianna, in rappresentanza della Sicilia, ha cercato la fortuna tra i pacchi. La partita ha avuto subito un andamento altalenante: dopo aver eliminato pacchi di valore basso, la concorrente ha dovuto dire addio a somme importanti come 300mila euro e 100mila euro.

Il Dottore ha messo alla prova la sua determinazione, proponendo prima un cambio, poi un'offerta da 19mila euro, entrambe rifiutate. Marianna ha invece accettato il secondo cambio, scambiando il suo pacco con quello del Molise. La scelta si è rivelata vincente, poiché nel pacco originale c'erano solo 20 euro.

Nonostante le offerte successive del Dottore, che sono arrivate fino a 31mila euro, Marianna ha deciso di proseguire fino alla fine. Purtroppo, la sua fiducia non è stata ripagata: all'apertura del suo pacco, ha trovato 20mila euro, mentre il pacco con 50mila euro, l'ultima somma rimasta, era quello della Liguria. La sua corsa si è conclusa con una vincita modesta rispetto alle cifre in gioco.

LEGGI ANCHE