La fortuna (2021) è una serie tv prodotta tra Stati Uniti e Spagna composta in totale da sei puntate. Il finale dell’ultimo episodio lascia il pubblico senza fiato: Frank Wild (interpretato da Stanley Tucci) non avrà la meglio nel complicato processo per stabilire a chi spetta tenere un prezioso e antichissimo tesoro spagnolo (parliamo delle meraviglie contenute nella nave spagnola Nuestra Señora de las Mercedes).
Il prodotto destinato al piccolo schermo è andato in onda per la prima volta sulla piattaforma di Movistar+ dal 30 settembre al 29 ottobre 2021. Per chi volesse rivedere la serie, ecco il trailer su YouTube:
La fortuna è un'avvincente miniserie composta da sei puntate. La prima stagione della serie tv attualmente è disponibile in streaming sulla piattaforma di RaiPlay, per chi volesse immergersi in un rewatch. Ogni episodio dura circa 45 minuti.
Per tutti i curiosi che si stessero chiedendo dove è stata girata La fortuna, la risposta è in Spagna. Quasi tutte le ambientazioni si trovano tra Madrid, Saragozza, Guadalajara, Rota, La Coruña e Ferrol.
Nel sesto e ultimo episodio possiamo scoprire come finisce La fortuna: la prima stagione della serie si conclude con l’epilogo dell’agguerritissimo processo tra l’astuto Frank Wild, abilmente rappresentato in aula dalla sua avvocatessa spietata Susan McLean, in contrapposizione agli interessi del regno di Spagna, difesi dall’abile Jonas Pierce.
Alex Ventura e Lucía vogliono che il tesoro ritrovato nel fondale dell’oceano di un’antica imbarcazione ispanica resti in Spagna e alla fine così sarà: Wild dovrà arrendersi al suo destino, anche se non mollerà l’osso fino l’ultimo, rivolgendosi addirittura al Congresso americano, nel tentativo disperato di portare le leggi sul diritto marittimo dalla sua parte. Ma “la fortuna” alla fine resterà a Madrid.
La storia narrata all’interno della miniserie prende ispirazione dalla famosa graphic novel spagnola El tesoro del Cigno Negro, che a sua volta, si basa su una storia vera. Si tratta del ritrovamento della nave spagnola Nuestra Señora de las Mercedes, affondata nel 1804, il cui diritto di proprietà è diventato poi oggetto di una durissima battaglia legale tra la Spagna e una compagnia statunitense.
Frank Wild è il leader della società americana specializzata nel recupero di relitti, nonché l’uomo che ha scoperto un tesoro sperduto negli abissi dell’Oceano Atlantico. Quel fondale nasconde monete d’oro e argento, nonché ricchezze di ogni genere, appartenute a una nave spagnola affondata nel XIX secolo.
Da qui parte la battaglia legale per i diritti sul tesoro tra la Spagna e gli Usa. Il governo spagnolo affida la missione a un piccolo team, composto dal giovane diplomatico Álex Ventura, Lucía Vallarta, funzionaria del Ministero della Cultura e Jonas Pierce, scaltro avvocato appassionato di storie dei pirati. Dovranno scontrarsi proprio con lo spietato Wild.
Ecco il cast della serie: