05 Sep, 2025 - 20:42

Stanley Tucci è italiano? La verità sulle origini e i genitori dell’attore

Stanley Tucci è italiano? La verità sulle origini e i genitori dell’attore

Stanley Tucci è un cittadino americano ma il suo cuore è tutto italiano: il celebre attore infatti è da sempre estremamente legato alle sue origini. Entrambi i suoi nonni paterni erano italiani, calabresi per l’esattezza. Quindi ecco svelato il motivo per cui prova questo grande amore per il Bel Paese e perché ne parla la lingua: una questione di radici, di famiglia. 

Di recente lo abbiamo visto in tv, protagonista della serie alla scoperta delle tradizioni culturali e gastronomiche dell’Italia. Un’ennesima dimostrazione del suo indissolubile legame con il Bel Paese.

Stanley Tucci, età e origini: un cuore italiano

Stanley Oliver Tucci è nato l’11 novembre 1960 a Peekskill, New York e attualmente ha quasi 65 anni. Nonostante sia a tutti gli effetti un cittadino americano, è molto legato alle sue origini italiane. Un ramo della sua famiglia infatti ha profonde radici proprio nel Bel Paese: per questo la star di Hollywood è innamorata dell’Italia e parla molto bene l’italiano. 

Quindi possiamo affermare che il passaporto di Tucci è americano, ma il cuore è tutto italiano. In una recente intervista in cui racconta del suo amore per l’Italia, l’artista ha spiegato:

virgolette
Amo il cibo e amo l'Italia per questo la racconto in una serie tv. Il mio obiettivo era raccontare l'Italia attraverso il prisma del cibo e senza romanzarla. Penso che l'Italia sia stata troppo romanzata. Ci sono posti e persone straordinarie ma come tutti i Paesi non è un luogo perfetto.

Chi sono i genitori di Stanley Tucci? Il legame con l’Italia

I genitori di Stanley Tucci sono Stanley Tucci, Sr. e Joan Tropiano. L’attore americano ha condiviso l’affetto di suo padre e di sua madre con due sorelle, alle quali è profondamente legato: Christine e Gina. Tucci deve le sue origini italiane ai nonni paterni: Stanislao Tucci, nato a Marzi (provincia di Cosenza), e Teresa Pisani, nata a Serra San Bruno (provincia di Vibo Valentia). 

La madre di Stanley invece, Joan Tropiano, era di Cittanova (provincia di Reggio Calabria). Un mix di provenienze che alla fine ha prodotto un grande amore per l’Italia e un profondo legame con la Calabria, la terra degli avi dell’artista. 

In diverse interviste Tucci ha raccontato che il suo amore per il cibo, la curiosità sulla gastronomia e il vino sono nate proprio grazie alla radici italiane della sua famiglia, un’eredità culturale ricca di tradizioni e storia che custodisce con cura e che per lui è motivo di orgoglio. 

Stanley Tucci: dove vive oggi, moglie e figli 

Oggi Stanley Tucci vive negli Stati Uniti, luogo dove la sua carriera di attore e regista è stata consacrata grazie a successi indimenticabili come Il diavolo veste Prada, Amabili resti, Burleseeuq, Conspirancy, Juliet & Juliet, Supernova e tanti altri ancora. 

Ha studiato e conseguito il diploma alla SUNY Purchase, nel 1982. Nel 1995 ha sposato Kathryn Louise Spath, da cui ha avuto tre figli: i gemelli Nicolò Robert e Isabel Concetta, nati rispettivamente nel 2000, e Camilla nel 2002. 

Sfortunatamente Tucci ha perso sua moglie: la donna era malata di cancro al seno ed è tragicamente scomparsa nel 2009. La drammatica vicenda ha segnato per sempre la vita dell’attore, il cui cuore è stato durante colpito dal lutto. 

Diverso tempo dopo Stanley ha trovato di nuovo l’amore: era ospite alle nozze dell'amica Emily Blunt, quando lì ha conosciuto la sorella dell’attrice, Felicity, che poi è diventata sua moglie nel 2012. Stanley e Felicity hanno avuto due figli: Matteo Oliver (2015) ed Emilia Giovanna (2018).

LEGGI ANCHE