06 Sep, 2025 - 12:31

Tragedia a Milano, chi era Matteo Barone, il 25enne investito e ucciso sulle strisce pedonali

Tragedia a Milano, chi era Matteo Barone, il 25enne investito e ucciso sulle strisce pedonali

Stava attraversando la strada sulle strisce pedonali, quando un'auto l'ha improvvisamente travolto. È morto dopo il ricovero in ospedale Matteo Barone: aveva 25 anni.

L'incidente è avvenuto intorno alle 5:30 di oggi, sabato 6 settembre 2025, tra via Porpora e via Ingegno, nella zona est di Milano.

Per il conducente dell'auto, un giovane coetaneo della vittima, sono stati richiesti tutti gli accertamenti sanitari del caso. 

Chi era Matteo Barone, investito e ucciso in via Porpora a Milano

Matteo Barone era nato a Poggibonsi, in provincia di Siena, ma risiedeva a Milano. Abitava poco distante dal luogo dell'incidente. Avrebbe compiuto 26 anni tra poco, come riporta Il Giorno.

Raggiunto dal 118 dopo l'impatto, il giovane è stato trasportato in condizioni gravissime al Policlinico, dove i medici ne hanno dichiarato il decesso circa un'ora dopo, alle 6:45. Purtroppo non hanno potuto fare nulla per salvarlo.

Il conducente dell'auto è un poliziotto 26enne libero dal servizio al momento del sinistro. Secondo quanto emerso, dopo l'investimento si è fermato a prestare soccorso.

Trasportato in codice verde all'ospedale Città Studi, per essere sottoposto ad accertamenti, è stato arrestato dopo qualche ora. 

La ricostruzione dell'incidente

Il 26enne alla guida dell'auto proveniva  da piazza Gobetti e percorreva via Porpora in direzione centro città. 

Le tracce del sinistro rilevate dalla polizia locale e la presenza di un testimone fanno pensare che la vittima si trovasse sull'attraversamento pedonale, non coperto da semaforo in quel punto.

Le indagini e l'arresto 

Per il conducente del veicolo sono stati quindi disposti gli esami del sangue, in modo da chiarire se avesse assunto alcol o droga.

Il 26enne è risultato positivo all’alcol test con un tasso alcolemico di 0,63 g/l: è stato quindi arrestato e posto ai domiciliari.

Secondo le prime indagini della polizia locale, coordinate dal pm di turno Maurizio Ascione, il giovane ha centrato ad alta velocità la vittima che stava attraversando, senza rispettare la precedenza.

Negli ultimi giorni purtroppo diversi giovani hanno perso la vita in incidenti stradali. Lo scorso 1 settembre Alberto Roma, 31enne di Ostuni, nel Brindisino, è morto dopo lo scontro tra la sua moto e un'auto.

LEGGI ANCHE