08 Sep, 2025 - 10:57

Dramma a Follo, chi erano Yuri Guarnaccia e Michela Adamo, fidanzati morti in un incidente in moto

Dramma a Follo, chi erano Yuri Guarnaccia e Michela Adamo, fidanzati morti in un incidente in moto

Stavano tornando da una giornata trascorsa al mare, quando la moto sulla quale viaggiavano è finita contro il muro di una casa.

Yuri Guarnaccia  e Michela Adamo avevano rispettivamente 18 e 19 anni: sono morti nell'incidente stradale avvenuto a Folle, in provincia di La Spezia, domenica 7 settembre 2025. 

Sconvolte le comunità di Piano di Follo e Ceparana, frazione di Bolano, dove i due ragazzi risiedevano.

Chi erano Yuri Guarnaccia e Michela Adamo, la coppia di fidanzati morti in un incidente a Follo (La Spezia)

Yuri Guarnaccia aveva la passione per il calcio: giocava per l'Usd Santerenzina 1922. Viveva con la famiglia a Piano di Follo.

Michela Adamo si era appena diplomata e risiedeva a Ceparana, sempre in provincia di La Spezia. Era una ballerina della ProDanza Lerici e lavorava in un bar. 

Inseparabili, stavano rientrando a casa in moto dopo aver trascorso insieme la domenica, quando hanno avuto il terribile incidente che è costato loro la vita.

Nonostante i tentativi di rianimazione, per i due fidanzati non c'è stato nulla da fare.

La ricostruzione del sinistro

Secondo una prima ricostruzione, l'incidente è avvenuto dopo le 17 su viale XV Febbraio 1945, nei pressi dell'incrocio con la provinciale per Bastremoli: un tratto di strada già segnalato come "insidioso".

La moto, guidata da Yuri, è finita in una scarpata, per poi concludere la sua corsa contro il muro di un'abitazione. I residenti hanno dato l'allarme. Sul posto sono intervenute Croce Rossa, Pubblica Assistenza di Vezzano Ligure e automediche. È stato fatto decollare anche l'elisoccorso da Genova.

Purtroppo tutti i tentativi di rianimazione dei due giovani si sono rivelati vani: le loro condizioni sono apparse fin da subito gravissime.

Ancora da accertare le cause del sinistro: non risulterebbero segni di frenata sull'asfalto. I caschi dei due ragazzi sono stati trovati sul ciglio della strada.

I messaggi di cordoglio sui social

Molti i messaggi di cordiglio condivisi sui social per la prematura scomparsa di Yuri e Michela. La sindaca di Follo, Rita Mazzi, si è recata personalmente sul luogo dell'incidente.

virgolette
È un momento di grande dolore per tutti noi. Non oso immaginare il dolore che queste due famiglie stanno affrontando ora. Invito tutti alla prudenza sulle strade e al rispetto per la memoria di questi ragazzi, la cui perdita ci colpisce profondamente

sono le sue parole, riportate da La Gazzetta della Spezia.

"Non esistono parole per descrivere cosa si prova quando si deve affrontare la perdita. È il vuoto, un corto circuito, un pugno allo stomaco che impedisce di respirare. Una giovane donna con un cassetto pieno di sogni, lascia solo spazio vuoto" si legge sulla pagina Facebook della scuola di danza frequentata da Michela.

"Tutte le volte che penserò a te, ti vedrò con il tuo splendido sorriso. Balla, balla sempre piccolina" è il commento di Samantha. "Io non voglio crederci. Ho sempre pensato che fossi speciale, uno sguardo e un sorriso splendidi. Ti ricordo così, che insegni a Gissy come si va in altalena. Bella come il sole" è il commovente ricordo di Francesca.

L'USD Santerenzina 1922 ha dedicato a Yuri un toccante post pubblicato su Facebook.

"Tutta l’unione sportiva Santerenzina si stringe intorno alla famiglia Guarnaccia in questo triste momento. Ricorda Yuri come un ragazzo solare, gentile e sempre disponibile. Ci mancherai".

LEGGI ANCHE