È trascorso un mese dalla scomparsa di Roxana Sorgjia, avvenuta lo scorso agosto a Roma in circostanze che destano grande preoccupazione.
La donna, che viveva in condizioni di fragilità e senza una fissa dimora, sembra essere svanita nel nulla.
Con il passare dei giorni cresce l’ansia dei volontari e di chi la conosceva, preoccupati per le sue sorti.
Le ricerche sono tuttora attive e vengono condotte dalle forze dell’ordine in stretta collaborazione con il Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV, che segue da vicino la vicenda e lavora affinché si possa arrivare a un esito positivo.
Per fare chiarezza sugli ultimi sviluppi, Tag24 ha raccolto in esclusiva la testimonianza di un referente dell’associazione no profit, da sempre impegnata al fianco di chi ha bisogno.
Si precisa che le testimonianze riportate in questo articolo sulla scomparsa della donna derivano da una comunicazione diretta tra Tag24 e il Comitato Scientifico Ricerca Scomparsi OdV.
«Roxana è una senzatetto, dal primo di agosto è scomparsa e purtroppo nessuno ha avuto più sue notizie» spiega il referente.
«È di origine ucraina, ma parla bene anche l’italiano. Non sappiamo se questo silenzio sia dovuto a un potenziale problema di salute, tra le giornate vissute nella Capitale.»
«Non siamo a conoscenza del suo vestiario, ma a trenta giorni di distanza potrebbe averlo variato radicalmente» prosegue.
«Roxana Sorgjia ha sessantasei anni. La scomparsa risale agli inizi di agosto 2025 nelle zone di Piazza Ragusa a Roma, da lei abitualmente frequentate.»
«La donna è alta circa 1 metro e 60, pesa 50 chili, ha gli occhi chiari e i capelli corti brizzolati. Presenta inoltre problemi di deambulazione, che potrebbero renderle difficoltosi gli spostamenti autonomi».
«Potrebbe essersi spostata con mezzi pubblici in giro per Roma. Chiediamo quindi la massima attenzione ai controllori di Atac, Cotral, così come a quelli di Italo e Trenitalia, oltre che alla security della metropolitana.»
«L’invito è rivolto anche a turisti, pendolari e cittadini che conoscono la nostra pagina e seguono con attenzione il lavoro di volontariato che portiamo avanti ogni giorno».
«In data 8 settembre, l’ultimo avvistamento di Roxana è avvenuto a Galleria Esedra, nel cuore della Capitale, intorno alle 13:30».
«Chiunque abbia informazioni utili è invitato a contattare immediatamente il 112 o il numero 3881894493. Ogni segnalazione potrebbe rivelarsi fondamentale per rintracciarla».
«Qualora Roxana si trovasse in un potenziale stato confusionale, vi chiediamo di offrirle un po’ d’acqua, un pasto caldo e soprattutto di non lasciarla sola fino all’arrivo delle autorità sul posto.»
«Foto e video per il riconoscimento sono naturalmente utili, ma è fondamentale attendere gli agenti, affinché non possa allontanarsi nuovamente».