09 Sep, 2025 - 13:50

Dove si trova la caserma del Commissario Montalbano? Ecco come visitarla

Dove si trova la caserma del Commissario Montalbano? Ecco come visitarla

Vigàta non esiste, ma tantissime persone ci sono state. Il famoso commissariato di Montalbano è tra i luoghi più famosi della fiction. Dove si trova? La serie ha trasformato molti luoghi siciliani in posti suggestivi soprattutto per i fan. Chiunque abbia amato le puntate dello show ha anche sognato di passeggiare tra i corridoi del nido delle indagini di Salvo. Il palazzo che, episodio dopo episodio, è diventato parte integrante della trama, è disponibile e aperto a tutti.

Dove si trova la caserma del Commissario Montalbano?

La famosa caserma del Commissario Montalbano, quella che nella fiction è il nucleo centrale di buona parte delle indagini di Salvo, in realtà è dentro il Municipio di Scicli, situato in via Francesco Mormino Penna. Un edificio che è anche patrimonio dell'UNESCO e che si trova nella parte storica della città.
Le riprese, tuttavia, hanno fatto il loro lavoro anche altrove. Diverse parti interne, ma anche esterne al commissariato della fiction, sono state girate nel centro storico di Ragusa Ibla, un'altra perla barocca con vicoli e scorci da cartolina. Oggi i turisti possono visitare questo luogo e respirare in prima persona l'atmosfera che si vive nella fiction.

Come visitare la caserma del Commissario Montalbano

La caserma del Commissario Montalbano è visitabile. Per sentirsi un po' dentro protagonista delle indagini basta andare a Scicli, in via Francesco Mormino Penna 2, davanti al Palazzo Comunale (che nella fiction chiamiamo sempre commissariato di Vigàta).
La possibilità è aperta ogni giorno, con ingresso di 3 euro a persona. I turisti si fermano a curiosare tra faldoni, scrivanie e ambientazioni della serie.
Per i fan sfegatati è disponibile anche il ticket cumulativo da 6 euro, che oltre al commissariato include la visita alla Stanza del Questore di Montelusa, un altro set importante della serie.  A gestire la visita è la cooperativa Agire, pronta ad accompagnare i visitatori nelle location ricostruite fedelmente e raccontando aneddoti e curiosità interessanti per i cultori di Montalbano.
Gli orari sono variabili in base alla stagione. In estate sappiamo che l'accesso è consentito anche fino alle 22.00.

Il commissariato di Montalbano al Municipio di Scicli

Nonostante sia diventato per molti un luogo di attrazione, il Palazzo del Municipio di Scicli continua a svolgere le sue regolari attività e la sua funzione principale a livello istituzionale. È la sete ufficiale del Comune di Scicli. Qui si svolgono le procedure amministrative della città. Le informazioni più dettagliate sulle visite del set si possono trovare sul sito ufficiale.

Il "Commissario Montalbano" dove è stato girato? Le altre location 

La fiction del Commissario Montalbano è stata girata in altri interessanti luoghi nel sud est della Sicilia. Tra le principali location ci sono:

  • Scicli: dove, oltre al commissariato di Vigàta, abbiamo la Fornace Penna conosciuta come la "Mànnara" e Palazzo Iacono per la Questura di Montelusa.
  • Punta Secca (Santa Croce Camerina): il borgo sul mare dove si trova proprio la casa di Montalbano.
  • Ragusa Ibla: con la Piazza del Duomo, il Circolo di Conversazione e la bellissima architettura barocca che vediamo in molte scene.
  • Modica e Ispica: sono gli altri centri storici nei quali è stata girata la serie.
  • Marina di Ragusa: è il borgo marinaro utilizzato per molte esterne.
  • Castello di Donnafugata: la dimora ottocentesca che nella serie è casa del boss Don Balduccio Sinagra.
  • Sampieri: ovvero la zona della fornace nella scogliera del Pisciotto, sfondo di alcune puntate.
LEGGI ANCHE