Seduto al posto di guida del suo fuoristrada, con una fascetta stretta intorno al collo. L'architetto Angelo Onorato, marito dell'eurodeputata Francesca Donato, era stato trovato senza vita il 25 maggio 2024 sulla circonvallazione a Palermo.
A distanza di oltre un anno da quel giorno, il giallo sembra essere chiuso, almeno per la Procura del capoluogo siciliano, che ha chiesto l'archiviazione.
L'inchiesta sul decesso dell'imprenditore 55enne Angelo Onorato era stata rubricata come omicidio per eseguire l'autopsia, ma alla fine non sono emerse responsabilità di alcun genere.
Secondo quanto accertato dall'autopsia, l'uomo è morto per soffocamento, ma sul suo corpo non sono stati trovati segni di una colluttazione.
Le verifiche effettuate sulle videocamere di sorveglianza della zona in cui è stata ritrovata l'auto, parcheggiata in un punto cieco, hanno escluso che altri veicoli si siano fermati o che qualcuno sia transitato a piedi.
Le circostanze avevano avvalorato la tesi del gesto volontario di Onorato, tranne ipotizzare che il killer si fosse allontanato riuscendo ad arrampicarsi su un muro alto due metri, per evitare di essere ripreso.
Dopo la richiesta di archiviazione, spetta ora al giudice per le indagini preliminari decidere se accoglierla, oppure disporre ulteriori approfondimenti.
I familiari dell'architetto, tra cui la moglie Francesca Donato e la figlia Carolina, avevano sempre escluso la tesi del suicidio, compatibile con alcuni elementi raccolti nell'indagine.
Assistiti dall'avvocato Vincenzo Lo Re, avevano fatto sapere di escludere questa ipotesi per tutta una serie di considerazioni "soggettive e oggettive".
Inoltre l'imprenditore, mesi prima della sua morte, aveva consegnato una lettera a un amico avvocato, con la richiesta che fosse recapitata alla moglie "nel caso gli fosse successo qualcosa".
Tuttavia, con la richiesta di archiviazione da parte della Procura, dopo le indagini andate avanti per oltre un anno, secondo i pm non si è trattato di omicidio.
L'eurodeputata Francesca Donato (eletta con la Lega ma poi passata al gruppo misto), in occasione del primo anniversario della morte del marito, aveva diffuso una nota in cui ribadiva la necessità di fare chiarezza su quanto avvenuto.