Nella puntata de La Ruota della Fortuna di martedì 9 settembre, il game show ha visto un cambio al vertice. Dopo ben cinque puntate, Chiara da Bollate ha ceduto il titolo di campione a Claudio, un nuovo concorrente proveniente da Milano. Con questo passaggio di testimone, la curiosità del pubblico si concentra ora sul montepremi che il neo campione riuscirà a conquistare.
Alla sua quinta puntata esce di scena Chiara da Bollate, laureata in Lingue e fa la segretaria a Milano. Con lei in studio c'è l'amica del liceo Valentina. Chiara è tornata a casa con un montepremi da 127.300 euro.
Il nuovo campione è Claudio da Milano di professione consulente bancario e appassionato di rugby.
Ha giocato anche Francesca da Roma, orgogliosamente casalinga ma è una ex contabile. Con lei in studio il figlio piccolo 23enne Alessandro.
Ecco com'è andato il gioco finale con il tema Chiave:
Claudio torna a casa con 24.600 euro dopo la prima puntata grazie ai 14.600 euro vinti nel corso della gara e i 10mila euro vinti nel gioco finale.
Dopo l'arrivo di Samira Lui e la presentazione dei concorrenti di questa puntata, c'è la prima manche della Ruota del Tempo in cui ci troviamo catapultati negli Stati Uniti nel 1908: "Brevettato il primo clacson della storia", è la risposta data dalla campionessa Chiara che mette da parte 1000 euro e conquista la possibilità di girare la ruota per prima.
La manche musicale ha come tema Gipsy King: "Canzoni in spagnolo per il complesso gitano", è la soluzione data dalla campionessa che mette da parte altri 5.900 euro e arriva così a 6.900 euro.
La manche Mistero ha come tema Misteri della notte: "Perché non ricordiamo tutti i sogni?", è la definizione data dalla new entry Claudio che mette da parte 5.300 euro.
La manche CruciRuota ha come tema In Sicilia: "Cannoli, templi, pupi, Palermo, Etna, Noto" è la soluzione data dalla campionessa che arriva a 11.100 euro e conduce la gara.
La manche Express ha come tema Una bella sorpresa: "Un viaggio organizzato all'ultimo minuto" è la definizione data da Claudio che arriva a 6.900 euro.
Rifiuti è il tema della manche Triplete: Chiara dà tre risposte esatte e va a 14.100 euro, mentre Claudio una sola e arriva a 7.900 euro, mentre Francesca resta sempre a zero.
Il round finale ha come tema Occhio alla salute!: "Una visita oftalmologica", è la soluzione data da Claudio che con 14.600 euro batte Chiara ed è il nuovo campione.
Nel gioco finale de La Ruota della Fortuna, incentrato sul tema "Chiave", il nuovo campione Claudio ha affrontato diverse sfide. La prima, "Quella inglese stringe bulloni", è stata risolta senza problemi, anche se ha preferito rinunciare ai 5mila euro in palio. Ha poi indovinato la seconda definizione, "Un film con Stefania Sandrelli", aggiungendo 10mila euro al suo montepremi. Sfortunatamente, non è riuscito a risolvere l'ultima frase, "Permette di decifrare un enigma", perdendo 200mila euro. Nonostante la perdita, Claudio ha concluso la sua prima puntata con una vincita totale di ben 24.600 euro.